La funzione ricerca nei DM di Twitter è diventata molto più specifica

L'aggiornamento della funzione ricerca Twitter tra i DM ora prevede la possibilità di trovare specifiche keyword anche all'interno delle conversazioni

24/03/2022 di Ilaria Roncone

Si tratta di un aggiornamento che gli smanettoni di Twitter aspettavano sicuramente da un po’. Ora la piattaforma dà la possibilità di scandagliare i DM alla ricerca di specifiche parole digitate. Un salto in avanti non da poco considerato che, finora, le parole digitate nella balla di ricerca si limitavano a restituire risultati relativi ai nomi delle persone o ai nomi delle chat di gruppo. Grazie alla nuova funzione ricerca Twitter, quindi, sarà possibile rintracciare quella conversazione nella quale avete utilizzato una parola specifica.

LEGGI ANCHE >>> La Russia blocca Google News

Funzione ricerca Twitter, ora si possono rintracciare le parole nelle conversazioni

«Ora potete utilizzare la barra di ricerca nei DM in arrivo per trovare messaggi specifici usando parole chiave e nomi»: questo il messaggio che accompagna il breve video tutorial che illustra come sfruttare questa nuova funzionalità di Twitter. Tramite la barra di ricerca ora si può setacciare il contenuto di ogni conversazione, quindi, e selezionare il modo in cui si visualizzano i risultati: per persone, per gruppi o per conversazioni (funzionalità utile se la parola chiave, per esempio, è il nome di una persona).

Quella di una barra di ricerca che fornisse una più ampia gamma di possibilità era una necessità palesata già da un po’ dagli utenti di Twitter e qualcosa che era stato promesso dalla piattaforma già a maggio del 2021. La ricerca di contenuti sarebbe dovuta diventare più specifica entro il 2021 ma, alla fine, è stato necessario qualche mese in più perché con tutte le versioni della piattaforma – sia su iOS che su Android – si potesse avere le stesse funzioni in tal senso.

Share this article
TAGS