Elon Musk ha fatto scoprire, suo malgrado, i limiti di Clubhouse

L'effetto tsunami dell'ingresso del fondatore di Tesla sulla nuova piattaforma social

02/02/2021 di Redazione

Con Elon Musk, a quanto pare, Clubhouse ha fatto definitivamente il salto di qualità. O, forse, ha mostrato al mondo intero i suoi limiti. Il nuovo social network – che al momento è disponibile soltanto su iOs e la cui versione su Android tarda ad arrivare – è finito recentemente sotto gli occhi dell’opinione pubblica, ma oggi lo è ancor di più vista l’attenzione riservatagli dal numero uno di Tesla. Elon Musk su Clubhouse, infatti, è entrato nella stanza The Good Time Show (curata da Sriram Krishnan e Aarthi Ramamurthy, spesso in collegamento con partner del principale investitore di Clubhouse) che, in pochissimo tempo, ha raggiunto la quota massima di 5mila partecipanti.

LEGGI ANCHE > Prima regola di Clubhouse: non parlate di Clubhouse

Elon Musk su Clubhouse, di cosa parla il magnate di Tesla

Una delle regole base di Clubhouse è quella, appunto, di imporre un limite di 5mila partecipanti alle stanze: queste ultime, infatti, devono essere gestibili, anche perché tutto l’impianto del social network si basa su interventi vocali in diretta. Ognuno può prenotarsi alzando virtualmente la mano e intervenendo sul tema della stanza in diretta: ma per farlo deve essere autorizzato. Per questo motivo, il limite di 5mila partecipanti è stato concepito dai fondatori dell’applicazione, Paul Davison e Rohan Seth.

L’accesso di Elon Musk su Clubhouse ha posto un nuovo problema al social network: la stanza, per lui, è troppo piccola. Tutti volevano intervenire, tutti volevano parlare della corsa a portare l’uomo su Marte, tutti volevano parlare del caso Reddit-GameStop (anche su questo, con un suo intervento, Musk è stato decisivo). Insomma, tutti volevano esprimere la propria opinione e farla ascoltare al numero uno di Tesla. Alla fine, per partecipare quantomeno al dibattito, è stata trovata questa soluzione dagli utenti: hanno registrato gli interventi su YouTube e hanno condiviso i link in altre stanze parallele, collegate a quella principale dove era stato ospitato Elon Musk.

Musk ha reso inaccessibile Clubhouse

Ovviamente, l’espediente è stato trovato soltanto dopo che il social network – a causa del grandissimo accesso – ha avuto qualche problema di sostenibilità a livello di traffico. Per qualche minuto, dopo le 7 del mattino del 1° febbraio (orario italiano), il social network ha avuto difficoltà a essere raggiunto.

Ma l’intervento di Elon Musk su Clubhouse è stato importante per far capire limiti e confini di una piattaforma che – essendo ancora molto giovane ed essendo ora in fase espansiva – sembra avere ancora molto da dire. I pionieri dei social network si sono già espressi: cosa dirà ora il grande pubblico? E, soprattutto, l’infrastruttura sarà in grado di reggere rispetto all’attesa crescita?

Share this article
TAGS