Chiude Il Segreto, cancellata la soap opera dei record

La notizia è di quelle clamorose, chiude Il Segreto soap opera spagnola amata anche nel nostro paese e capace di infrangere molti record. Il Segreto va in onda da nove anni ed è uno degli prodotti più longevi, ma mo stop è arrivato da Antena 3 che lo trasmette sin dalle origini e che ha mandato in onda al momento  oltre 2300 episodi. Chiude Il Segreto anche per via del calo di ascolti, dato che la media di questi nove anni è del  15.5%, mentre al momento siamo attorno al 10%.

La casa di produzione Boomerang Tv dopo la reazione dei fan ha voluto precisare che tutte le storie della telenovela verranno chiuse, in modo tale da non lasciare nessun buco narrativo, e che diversi personaggi “storici” ritorneranno in scena per salutare in maniera dignitosa.

Chiude Il Segreto, tutti i record della soap spagnola

Il segreto chiude
Chiude Il Segreto, i numeri dello show

Il Segreto è stato uno dei prodotti più vincenti di sempre in Spagna ed è stato esportato in oltre 60 paesi nel mondo, tra cui l’Italia in cui dal  giugno 2013 ha ottenuto ascolti stellari  con picchi in prima serata vicino ai 5 milioni di spettatori, mentre il daytime ha superato il  30% di share.

Attualmente la serie, che ha lanciato Megan Montaner, Alvaro Morte e Jaime Lorente, viaggia su una media rispettabilissima di oltre il 20% di share, quindi resta una certezza per la programmazione del day time Mediaset. Niente panico però per la tv privata italiana: gli episodi de Il Segreto sono trasmessi a noi con una differita di circa 140 puntate rispetto alla Spagna, pertanto lo show dovrebbe restare in palinsesto anche il prossimo autunno.

La cancellazione è dovuta al forte calo di ascolti e alla necessità di Antena 3 di rinnovare il suo palinsesto dando spazio ai Game show in arrivo. Resta la remota ipotesi magari di vedere lo show salvato o riproposto da altre piattaforme, magari potrebbe interessare Netflix un remake visto il rapporto stretto con la Spagna del colosso dello streaming, ma al  momento sono soltanto ipotesi.

 

Share this article
TAGS