L’accordo tra British Airways e i clienti vittime della “fuga di dati” del 2018

L'azienda ha comunicato di aver trovato un punto d'intesa con i cittadini i cui dati sensibili (compresi quelli di pagamento) vennero messi a rischio da un bug che li aveva resi pubblici

06/07/2021 di Enzo Boldi

Quel che accadde tra il 21 agosto e il 5 settembre del 2018 fece molto rumore e portò a ingenti conseguenze, anche economiche. British Airways, la compagnia di bandiera del Regno Unito, provocò – a causa di una falla informatica nella sicurezza del suo sito e della sua app – una fuga di dati personali di circa 420mila persona, tra clienti e dipendenti. Per questo motivo, nell’ottobre scorso, l’azienda venne multata dalla British Privacy Protection Agency per una cifra attorno ai 20 milioni di sterline. Ora, a quasi tre anni di distanza da quel “problema”, la compagnia aerea ha comunicato di aver trovato un accordo con le “vittime”.

LEGGI ANCHE > Airbnb sta bloccando dei sospetti secret party

Non si conoscono le cifre che, come spiegato da una nota firmata da British Airways, rimarrà confidenziale tra l’azienda e tutti quei clienti (e dipendenti) che diedero vita a questa class action nei confronti della compagnia aerea. Sta di fatto che da Hillingdon tengono a precisare come non ci sia stata alcuna loro responsabilità dietro quell’attacco informatico che portò alla fuga di dati sensibili. E non si trattava solamente di nomi, cognomi, date di nascita. Come emerse qualche giorno dopo, con la stessa certificazione arrivata dalla compagnia aerea, a rischio c’erano anche i dati di pagamento (carta di credito) dei clienti che si erano registrati al sito o avevano utilizzato l’app.

L’accordo tra British Airways e i clienti vittime della “fuga di dati” del 2018

Nella nota resa pubblica oggi dall’azienda britannica, come spiega l’agenzia Reuters, si spiega solamente: «La controversia è stata risolta a condizioni confidenziali a seguito della mediazione tra i rappresentanti legali dei querelanti interessati e British Airways». Nessun dettaglio anche nelle parole dello studio legale che ha seguito questa class action: «Siamo lieti di aver raggiunto un accordo su questo argomento dopo una mediazione costruttiva con British Airways. Ciò rappresenta una soluzione estremamente positiva per le persone colpite da questo incidente».

Share this article