L’omaggio a Black Lives Matter e George Floyd apre la convention dem

L'apertura della convention democratica ha parlato della crisi economica ma anche del razzismo sistemico negli Stati Uniti

18/08/2020 di Redazione

Black Lives Matter e George Floyd sono stati i protagonisti della prima parte della prima serata della convention democratica, con il sindaco di Washington Muriel Bowser che ha ribadito l’importanza del movimento che protesta contro la violenza della polizia contro i neri introducendo poi il fratello dell’afroamericano ucciso lo scorso 25 maggio a Minneapolis durante un arresto.

LEGGI ANCHE > Tutti a Milwaukee per battere Trump, al via la convention democratica 

L’omaggio a Black Live Matters e George Floyd

Un minuto di silenzio per ricordare George Floyd, l’uomo la cui morte durante un arresto da parte della polizia ha rilanciato le proteste del movimento Black Lives Matters, è stato uno dei momenti più toccanti della prima serata della convention democratica. A parlare via streaming all’evento è stato infatti il fratello di George, Philonise Floyd, che ha ricordato letante vite di afroamericane portate via dalle violenze della polizia. “George dovrebbe essere vivo oggi” ha detto Philonise Floyd ricordando poi Breonna Taylor, Ahmaud Arbery, Eric Garner, Stephon Clark, Atatiana Jefferson, Sandra Bland e invitando tutti a “portare avanti la battaglia per la giustizia”.

https://twitter.com/DemConvention/status/1295536425413292032?s=20

Black Lives Matter, Biden parla con la madre di Eric Garner

Dopo l’omaggio a George Floyd e le immagini delle proteste che la sua morte ha scatenato in tutti gli Stati Uniti e nel resto del mondo, la convention ha continuato a parlare del tema della violenza della polizia sulle minoranze e in particolare gli afroamericani. Ed è stato proprio Joe Biden a parlare brevemente via streaming con alcuni ospiti, tra cui Gwen Carr, la madre di Eric Garner, l’uomo afroamericano morto per soffocamento durante un arresto il 17 luglio 2014. Una dinamica che ricorda da vicino quella della morte di George Floyd. E per evitare che fatti del genere continuino ad accadere, Carr ha spiegato che le manifestazioni devono continuare fino a quando le cose non cambieranno e che i politici devono sapere di essere responsabili e di dover rispondere quando atti del genere succedono.

https://twitter.com/DemConvention/status/1295537417479479296?s=20

Share this article