Nel giorno della sua udienza, i social di Patrick Zaki sono sotto «attacco informatico»

L'annuncio è stato dato su Twitter. Ma, ad esempio, il suo account verificato su Instagram ora risulta privato

05/04/2022 di Redazione

Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna che ha affrontato una lunga prigionia in Egitto, oggi deve affrontare la quinta udienza del suo processo, udienza che segue la provvisoria scarcerazione e da cui dipenderà il futuro prossimo dello studente. Proprio questa mattina, alla vigilia dell’atto processuale, Zaki ha annunciato ai suoi followers che i social network di cui dispone sono sotto attacco informatico.

LEGGI ANCHE > Patrick Zaki ha bisogno del suo account Instagram, ma il social non l’ha ancora aiutato a recuperarlo

Attacco a Patrick Zaki, l’annuncio dello studente dell’università di Bologna

Al momento, sembra che il suo account Twitter funzioni regolarmente (è proprio da questo social network, infatti, che è arrivato l’annuncio del problema informatico), ma ci sono problemi su altri account, come ad esempio Instagram:

Su Instagram, infatti, l’account di Patrick Zaki – che ha ottenuto recentemente anche la spunta blu di verifica, dopo aver avuto assistenza da Meta in Italia per riottenere il suo precedente account – risulta essere privato, con l’accesso limitato. Possibile, avendo Zaki citato un problema collegato anche al suo indirizzo mail, che sia stato vittima di phishing (e bisognerà capire, eventualmente, che tipologia di fonte potrebbe esserci dietro questa campagna).

La situazione di Patrick Zaki è estremamente delicata: oggi dovrà affrontare una tappa importante del suo processo per la diffusione di presunte false informazioni sull’Egitto e si è già preparati all’eventualità che non ci sarà una vera e propria svolta, ma un semplice aggiornamento dello status quo delle cose.

Share this article