Gli italiani credono nell’amore a prima vista anche quando si tratta di incontri fatti con app di dating

Le regole dell'amore a prima vista non cambiano se il primo contatto avviene tramite app di dating

06/10/2021 di Ilaria Roncone

La maggior parte degli italiani non solo crede nel colpo di fulmine ma lo reputa un ingrediente per far nascere e crescere un rapporto duraturo in una maniera sana. Il fatto di incontrare una persona su una dating app, inoltre, non cambia questa verità. Ecco che allora ben il 77% degli italiani crede nel colpo di fulmine come base per una relazione solida con il 38% che lo ritiene un elemento immancabile per mettere le basi a un amore solido.

LEGGI ANCHE >>> App di dating, l’efficacia dell’algoritmo emotivo programmato da un team tutto al femminile

L’amore a prima chat delle dating app

Le persone conosciute sulle app di dating vengono ormai percepite come quelle incontrate nella real life. Alla conclusione è arrivata l’app Once – pioniera nell’ambito dello slow datinf – che ha voluto indagare tra gli italiani per capire il loro rapporto con il colpo di fulmine anche se il primo contatto avviene tramite app. Tra gli intervistati, il 77% crede nell’amore a prima vista e il 20% lo vuole cercare.

Il colpo di fulmine, inoltre, non è dato dall’aspetto fisico – ed ecco la componete necessaria per prendere dentro anche i primi incontri tramite app di dating -: solo per il 14% degli intervistati, infatti, l’aspetto fisico è imprescindibile. Per il 40% degli intervistati, invece, l’amore scatta a prima vista quando c’è un mix di attrazione fisica e intellettuale.

I sintomi di un colpo di fulmine

Tra gli intervistati il 69% non ha dubbi su quale sia il primo sintomo: non riuscire a smettere di pensare a quella persona. Per il 5% si presta una maggiore attenzione al proprio aspetto fisico mentre per il 2% possono addirittura presentarsi difficoltà nel dormire la notte. Cosa fare quando capita? Per il 78% bisogna provare a creare più opportunità possibili per entrare in contatto con quella persone e c’è addirittura un 4% che penserebbe di cambiare città o stato pur di assecondare i propri sentimenti.

Proprio in questa direzione va l’ultimo aggiornamento di Once, app che sceglie di basare il marching tra persone tenendo conto anche di elementi della personalità. Il risultato è che il numero degli abbinamenti corrisposti è aumentato del 30%.

Share this article
TAGS