«Agenzia nazionale cyber security? Occorre fare di più e subito»

Quanto sta succedendo al sistema sanitario della Regione Lazio dovrebbe implicare un'accelerazione dell'istituzione dell'Agenzia Nazionale per la Cyber Security

03/08/2021 di Ilaria Roncone

Visto quanto sta accadendo nel Lazio la discussione sull’Agenzia per la cybersicurezza nazionale – oggi all’ordine del giorno in Senato – è diventata una priorità per moltissimi. In particolare oggi Fiaso (Federazione italiana delle aziende sanitarie ed ospedaliere) ha fatto notare – tramite la voce del presidente Giovanni Migliore – quanto fondamentale sia l’istituzione di questo organo per «una maggiore sicurezza delle reti e dei sistemi informativi della quale abbiamo estremamente bisogno, anche in sanità».

LEGGI ANCHE >>> L’attacco hacker alla Regione Lazio frutto della «violazione di un’utenza di un dipendente in smartworking»

Si tratta di un attacco a Costituzione e salute pubblica

Migliore non ha esitato a definire la questione «un fatto gravissimo» e un «attacco alla nostra Costituzione e al diritto di tutela della salute pubblica». E, proprio per questo, «occorre fare di più e subito». «La sanità ha un sistema particolarmente esposto con numerose porte di accesso – ha spiegato il presidente della Fiaso – e la tutela della riservatezza dei dati riguardanti la salute dei cittadini, deve quindi essere inserita tra le priorità della nuova Agenzia».

Fiaso, che lavora da anni su questi temi, si è detta disponibile ad aiutare mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze nell’ambito del management della sanità italiana.

L’Agenzia cyber security nazionale ora in cima alle priorità

Dopo quello che è accaduto va da sé che la priorità rispetto all’istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sia aumentata. Fiaso – insieme a Polizia Postale e Agenzia per l’Italia digitale – ha fatto un lavoro di analisi mirato rispetto alla prevenzione più efficace dei fattori di rischio proprio a partire dalle implicazioni per le aziende sanitarie italiane. Lo scopo è, tra le altre cose, promuovere l’integrazione dei data center e la formazione alla sicurezza informatica. Risulta anche necessario prevedere, all’interno delle aziende sanitarie, delle figure professionali addette al monitoraggio costante del quadro integrato di tutte le questioni inerenti la sicurezza informatica.

Share this article