Sparatoria e feriti in Schwedenplatz a Vienna, a pochi passi dalla Sinagoga

Grande dispiegamento di forze dell'ordine, spari e grida in strada

02/11/2020 di Redazione

Dalle immagini che si stanno diffondendo sui social network, la situazione non sembra molto chiara. Si vede un gran traffico intorno a Schwedenplatz a Vienna, a pochi passi dalla sinagoga più importante dell’Austria. Forze di polizia stanno presidiando la zona e alcuni testimoni hanno dichiarato di aver udito distintamente degli spari. Il bilancio finale è di 3 morti e 15 feriti. 

Tra le vittime, anche uno degli attentatori, mentre altri sono ancora in fuga. È quanto il ministero degli interni ha comunicato all’agenzia di stampa Apa. Elicotteri stanno sorvolando la zona intorno alla sinagoga.

LEGGI ANCHE > Attentato a Nizza, un uomo fa strage all’interno della cattedrale

Vienna, le immagini da Schwedenplatz

Le sirene si vedono distintamente sopra i ponti che attraversano i canali della città, mentre fonti dei media locali parlano di una allerta terroristica per quanto sta accadendo proprio intorno alla sinagoga.

La polizia di Vienna conferma: «Ci sono feriti»

I reparti speciali starebbero mettendo in sicurezza l’intera zona. La polizia di Vienna, attraverso i suoi tweet, conferma che c’è stato uno scontro a fuoco e che, al momento, ci sarebbero diversi feriti: «Ci sono stati diversi scontri a fuoco nell’area della Inneren Stadt. Ci sono diversi feriti. Siamo in servizio con tutte le forze possibili. Si prega di evitare tutti i luoghi pubblici della città».

La richiesta, dunque, è quella di evitare i luoghi affollati e di rientrare all’interno delle proprie abitazioni. Inoltre, sempre la polizia di Vienna ha richiesto esplicitamente di evitare di postare sui social network foto e video di quanto sta accadendo nell’area della Inneren Stadt.

In alcuni video mostrati sui social network, si vedono persone a terra in una pozza di sangue davanti a un caffè, altre immagini riprese dall’alto, dalle finestre e dai balconi dei palazzi del centro di Vienna, fanno vedere l’azione delle forze dell’ordine che procedono dalla parete antistante il Mc Donald’s locale e che si dirigono verso un parchetto alberato da dove risuonano colpi di arma da fuoco. La situazione è in aggiornamento.

Share this article
TAGS