Sparatoria e feriti in Schwedenplatz a Vienna, a pochi passi dalla Sinagoga
Grande dispiegamento di forze dell'ordine, spari e grida in strada
02/11/2020 di Redazione
Dalle immagini che si stanno diffondendo sui social network, la situazione non sembra molto chiara. Si vede un gran traffico intorno a Schwedenplatz a Vienna, a pochi passi dalla sinagoga più importante dell’Austria. Forze di polizia stanno presidiando la zona e alcuni testimoni hanno dichiarato di aver udito distintamente degli spari. Il bilancio finale è di 3 morti e 15 feriti.
Tra le vittime, anche uno degli attentatori, mentre altri sono ancora in fuga. È quanto il ministero degli interni ha comunicato all’agenzia di stampa Apa. Elicotteri stanno sorvolando la zona intorno alla sinagoga.
LEGGI ANCHE > Attentato a Nizza, un uomo fa strage all’interno della cattedrale
Vienna, le immagini da Schwedenplatz
Area around Schwedenplatz (across the canal). Area cleared and heavy police presence pic.twitter.com/XdIxSk1p0P
— The Autsiders (@TAutsiders) November 2, 2020
Le sirene si vedono distintamente sopra i ponti che attraversano i canali della città, mentre fonti dei media locali parlano di una allerta terroristica per quanto sta accadendo proprio intorno alla sinagoga.
Area around Schwedenplatz (across the canal). Area cleared and heavy police presence pic.twitter.com/XdIxSk1p0P
— The Autsiders (@TAutsiders) November 2, 2020
La polizia di Vienna conferma: «Ci sono feriti»
I reparti speciali starebbero mettendo in sicurezza l’intera zona. La polizia di Vienna, attraverso i suoi tweet, conferma che c’è stato uno scontro a fuoco e che, al momento, ci sarebbero diversi feriti: «Ci sono stati diversi scontri a fuoco nell’area della Inneren Stadt. Ci sono diversi feriti. Siamo in servizio con tutte le forze possibili. Si prega di evitare tutti i luoghi pubblici della città».
La richiesta, dunque, è quella di evitare i luoghi affollati e di rientrare all’interno delle proprie abitazioni. Inoltre, sempre la polizia di Vienna ha richiesto esplicitamente di evitare di postare sui social network foto e video di quanto sta accadendo nell’area della Inneren Stadt.
There is a larger police operation going on in the 1st district of Vienna (Inner City area). Officers are on site and check the Situation. We keep you posted on the matter.
— POLIZEI WIEN (@LPDWien) November 2, 2020
In alcuni video mostrati sui social network, si vedono persone a terra in una pozza di sangue davanti a un caffè, altre immagini riprese dall’alto, dalle finestre e dai balconi dei palazzi del centro di Vienna, fanno vedere l’azione delle forze dell’ordine che procedono dalla parete antistante il Mc Donald’s locale e che si dirigono verso un parchetto alberato da dove risuonano colpi di arma da fuoco. La situazione è in aggiornamento.