Nizza, uomo armato di coltello uccide diverse persone all’interno della Cattedrale

Il sindaco della città francese parla di attacco terroristico

29/10/2020 di Enzo Boldi

Un uomo armato con un coltello ha fatto irruzione questa mattina all’interno della cattedrale della città francese uccidendo due persone e ferendone altre. Il sindaco ha immediatamente parlato di attentato Nizza. Le forze dell’ordine hanno fatto irruzione all’interno della basilica, riuscendo a fermare e arrestare l’uomo. Una delle vittime, secondo le prime informazioni che arrivano dalla Francia, sarebbe una funzionaria della polizia, decapitata dall’uomo.

LEGGI ANCHE > Macron annuncia il lockdown in Francia da venerdì 30 ottobre

Il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha che «tutto fa pensare a un attacco terroristico». L’aggressore, ora fermato dalla forze dell’ordine, è entrato nella cattedrale che si trova nel quartiere di Notre-Dame intorno alle 9 e si è scagliato contro diverse persone. Al momento si parla di almeno due o tre vittime, tra cui una donna decapitata. E ci sarebbero anche molti altri feriti che si trovavano all’interno della chiesa.

 

Attentato Nizza, almeno tre i morti

Le forze dell’ordine sono riuscite a fermare l’uomo facendo irruzione all’interno della cattedrale e ferendolo con colpi d’arma da fuoco. La matrice terroristica di questo attentato è ancora da confermare, ma dalla Francia – come già accaduto più volte in passato – emergono solamente conferme che vanno in questa direzione. E le tensioni nel Paese vanno avanti da giorni, dopo quanto accaduto a Samuel Paty, l’insegnante decapitato in strada la scorsa settimana dopo aver parlato ai suoi studenti delle vignette ironiche e satiriche di Charlie Hebdo che immortalavano il profeta Maometto. E, secondo le prime indiscrezioni, questo attentato Nizza – per luogo e modalità – potrebbe ricalcare lo stesso canovaccio.

(foto di copertina: da Twitter)

Share this article
TAGS