Vaccino Pfizer: da domani l’Ue ha il via libera per l’acquisto, all’Italia 1,7 milioni di dosi
L'Europa e l'Italia stanno lavorando per assicurarsi un numero adeguato di dosi del vaccino Pfizer
10/11/2020 di Ilaria Roncone

Ieri è arrivato l’annuncio della copertura al 90% del vaccino Pfizer – portando ad essere il farmaco che, più di tutti, sembra mostrarsi efficace e avanti nella sperimentazione -. Oggi già emergono i primi dettagli sulla fornitura all’Europa e all’Italia. Da domani l’Unione Europea avrà il via libera per l’acquisto delle dosi necessarie, da ripartire poi nei vari paesi, e intanto arrivano dettagli sul patto stretto tra Pfizer e Italia che dovrebbe far avere al nostro paese «1,7 milioni di dosi di vaccino anti Covid» a gennaio.
LEGGI ANCHE >>> Per Burioni il vaccino Pfizer potrebbe essere «la fine di questo incubo»
Vaccino Pfizer Italia, 1,7 milioni di dosi a gennaio
Come riposta Repubblica, Roberto Speranza e i vertici dell’azienda farmaceutica avrebbero partecipato a un incontro lo scorso 29 ottobre. L’incontro è stato riservatissimo e l’obiettivo era quello di pianificare le tempistiche, i dettagli tecnici e quelli logistici per fornire al nostro paese 1,7 milioni di dosi da somministrare ad altrettanti italiani – a partire da quelli che lavorano nella sanità, quindi medici e infermieri – a cominciare dalla seconda metà di gennaio 2021.
L’Unione Europea può acquistare il vaccino Pfizer
Great news from @pfizer & @BioNTech_Group on the successful results of their latest clinical trial for a #COVID19 vaccine. European science works!@EU_Commission to sign contract with them soon for up to 300 million doses.
Let’s keep protecting each other in the meantime.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) November 9, 2020
Già nella giornata di ieri la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva festeggiato su Twitter: «Ottime notizie da Pfizer e BioNTech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi». Dopo la firma dei contratti di pre acquisto di dosi di vaccino con tre compagnie farmaceutiche fino ad ora – AstraZeneca, Sanofi-Gsk e Johnson & Johnson – arriva anche la notizia del vaccino Pfizer acquistabile dall’Europa a partire da domani.