Vaccini anti Covid, sono 10 quelli arrivati alla fase 3

Secondo una lista stilata dall'Istituto Spallanzani di Roma, sono 51 i candidati in fase clinica

06/10/2020 di Redazione

Sono 10 i vaccini anti Covid già arrivati a studi di fase 3, ovvero all’ultimo stadio prima della possibile approvazione. Un numero importante sui 51 candidati al momento in fase clinica in tutto il mondo, mentre il totale assoluto è di 249.

LEGGI ANCHE > L’agenzia europea del farmaco ha dato il via all'”iter di approvazione del vaccino”

Vaccini anti Covid, la lista dello Spallanzani

A pubblicare la lista che contiene i possibili 10 vaccini anti Covid a livello globale è l’Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Quattro dei prodotti presenti nella lista sono sviluppati in Cina, ovvero quelli di Sinovac, Bejing Institute-Sinopharm, Wuhan Institute-Sinopharm e Cansino Biological. A questi si aggiungono quelli di Oxford-Irbm-AstraZeneca che ha recentemente avuto il via libera della Ue per riprendere i test, quello americano targato Moderna-Niaid, quello del siero russo del Gamaleya Research Institute, quello del siero dell’americana Novavax , quello di Johnson&Johnson e quello di BionTech-Pfizer sviluppato tra Germania e Stati Uniti insieme alla cinese Fosun Pharma.

Vaccini anti Covid, 249 quelli in fase di sviluppo in tutto il mondo

Secondo i rilevamenti effettuati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e dai National Institutes of Health, al mometo i candidati vaccini antoi Covid sono 249 in totale: 19 sono basati sul Dna, 33 sul RNA, 52 sul vettore virale, 18 sul virus attenuato o inattivato, 76 sulle proteine, 15 sulle particelle simil-virus e 36 che utilizzano altre piattaforme o dei quali non si hanno abbastanza dettagli. Tra questi c’è anche l’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, che collabora con le società italiane ReiThera e Takis, che al momento lavorano alla realizzazione di due vaccini su due diverse piattaforme. I primi test sull’uomo del vaccino italiano prodotto da ReiThera, sostenuto dal ministero della Ricerca con il Cnr e dalla Regione Lazio, sono iniziati ad agosto proprio allo Spallanzani e al Centro Ricerche Cliniche di Verona.

Share this article
TAGS