Il ‘presente!’ del direttore scolastico delle Marche agli studenti per il 4 novembre

Il messaggio compare ancora oggi in apertura sul sito ufficiale

05/11/2020 di Enzo Boldi

Un messaggio dai toni controversi che compare entrando sul sito dell’Ufficio scolastico Marche. Il tutto firmato dal direttore generale Marco Ugo Filisetti in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate di ieri, mercoledì 4 novembre. Una lettera online rivolta a tutti gli studenti marchigiani, con parole che riportano alla Grande Guerra e a un periodo non proprio eccelso della storia d’Italia. Non per le celebrazioni, ma per lo stesso messaggio che passa ricco di retorica che riporta alle memoria – e celebra – uno dei lati peggiori del passato del nostro Paese.

LEGGI ANCHE > Marche, l’assessore alla Sanità: «Tamponi quasi finiti, bastano per tre o quattro giorni»

«In questo giorno il nostro reverente pensiero va a tutti i figli d’Italia che dettero la loro vita per la Patria, una gioventù che andò al fronte e là vi rimase – scrive il direttore generale dell’Ufficio scolastico Marche nel messaggio pubblicato sul sito istituzionale regionale -. Una gioventù lontana dai prudenti, dai pavidi, coloro che scendono in strada a cose fatte per dire : ‘Io c’ero’». Questa la versione integrale della lettera.

Ufficio scolastico Marche e il messaggio controverso agli studenti

«Giovani che vollero essere altro, non con le declamazioni, ma con le opere, con l’esempio consapevoli che ‘Un uomo è vero uomo se è martire delle sue idee Non solo le confessa e le professa, ma le attesta, le prova e le realizza’. Combatterono per dare un senso alla vita, alla vita di tutti, comunque essi la pensino – si legge ancora -. Per questo quello che siamo e saremo lo dobbiamo anche a Loro e per questo ricordando i loro nomi sentiamo rispondere, come nelle trincee della Grande Guerra all’appello serale del comandante: PRESENTE!». Presente, scritto in maiuscolo con il punto esclamativo. E la retorica di quel che fu (e che per fortuna non è più) che galoppa libera in questo messaggio.

(foto di copertina: Ufficio scolastico Regione Marche, da Google Maps + Messaggio agli studenti)

Share this article
TAGS