Trèbes, morto Arnaud Beltrame: il tenente eroe che si scambiò con uno degli ostaggi
24/03/2018 di Redazione

Arnaud Beltrame è morto. Il tenente che si propose all’attentatore di Trèbes, scambiandosi con uno degli ostaggi non ce l’ha fatta. L’uomo, 45 anni, è deceduto in ospedale per le gravi ferite riportate.
LEGGI ANCHE > Trèbes, la ricostruzione minuto per minuto dell’attacco del 23 marzo
Ad annunciare la morte è stato il ministro degli Interni Collomb: «Il tenente colonnello Arnaud Beltrame ci ha lasciato. Morto per la patria. La Francia non scorderà il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio. Con il cuore a pezzi offro il sostegno di un Paese intero alla sua famiglia, gli amici e i compagni della Gendarmeria».
Le lieutenant-colonel Arnaud Beltrame nous a quittés.
Mort pour la patrie.
Jamais la France n’oubliera son héroïsme, sa bravoure, son sacrifice.
Le coeur lourd, j’adresse le soutien du pays tout entier à sa famille, ses proches et ses compagnons de la @Gendarmerie de l’Aude. pic.twitter.com/I1h8eO7f9a— Gérard Collomb (@gerardcollomb) 24 marzo 2018
LEGGI ANCHE > Cosa è successo a Trèbes: la diretta dell’attentato
Arnaud si propose come merce di scambio all’attentatore legato all’Isis. Ottenne la liberazione di un ostaggio. L’uomo, lasciando il cellulare accesso per tenere aggiornati i colleghi fuori dal supermercato U, si è poi avvicinato allo jihadista. A quel punto dal cellulare la squadra ha sentito due colpi di arma da fuoco. Così le teste di cuoio hanno deciso di fare irruzione nella struttura, neutralizzando l’attentatore.