Torino sott’acqua, stazioni metro e treni inagibili

Sulla città piemontese si è abbattuto un violento acquazzone

17/08/2020 di Redazione

Un violento acquazzone si è abbattuto su Torino questo pomeriggio. La città è stata letteralmente invasa dall’acqua che ha bloccato la circolazione dei mezzi pubblici, ha abbattuto alberi e ha creato evidenti problemi anche al traffico delle automobili. Al momento, non si registrano vittime, ma i danni in città sono evidenti.

LEGGI ANCHE > Palermo sotto l’acquazzone, ma per Matteo Salvini la cosa più importante è attaccare il sindaco Orlando e i migranti

Nubifragio Torino, i danni in città

Le stazioni della metro di Bernini e di Principi d’Acaja sono praticamente inagibili a causa dell’acqua che si è riversata all’interno e che sta scendendo, come una sorta di cascata, dalle scale d’ingresso. La stessa cosa vale per la stazione di Porta Susa, anche se i treni dell’alta velocità hanno continuato a viaggiare regolarmente.

Il temporale e la grandinata hanno lasciato dietro di sé danni agli scantinati, ma anche agli spazi verdi, con decine di alberi che sono stati abbattuti dagli agenti atmosferici. Questi fenomeni sempre più estremi vengono continuamente accettati con una certa fatalità dalle istituzioni e dalle amministrazioni locali. Occorrerebbe un piano serio di protezione civile per evitare danni più consistenti e, soprattutto, una seria riflessione sui cambiamenti climatici.

Share this article
TAGS