Tiziano Ferro attacca Fedez: «Non si scherza sulla sessualità. Da lui atti di bullismo»

20/11/2019 di Enzo Boldi

Che i due si sopportassero poco è cosa nota agli amanti dei dissing. Oggi, però, durante la presentazione del suo ultimo album ‘Accetto Miracoli’ si è aggiunto un nuovo capitolo alla saga Tiziano Ferro contro Fedez (e viceversa). Con dei chiari riferimenti, neanche troppo velati, il cantautore di Latina ha parlato della facile ironia che viene fatta (anche sui social) dai diversi protagonisti della scena musicale. E il riferimento è proprio al rapper milanese con cui, già in passato, aveva avuto alcune discussioni a distanza.

LEGGI ANCHE > Tiziano Ferro condurrà Sanremo?

«Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene – ha detto Tiziano Ferro, a Milano, durante la presentazione del suo nuovo lavoro – . Mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità, perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio, e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me». Non lo cita mai, ma il riferimento è chiaro e lampante: Tiziano Ferro contro Fedez.

Tiziano Ferro contro Fedez

Un giornalista, dopo questa battuta, gli chiede se facesse riferimento proprio a Fedez, e Tiziano Ferro si è limitato a commentare con poche parole: «Uno dei tanti». Non è chiaro se, di recente, siano volati altri stracci tra i due, ma la tensione evolutiva è evidente da tempo. Fin da quando il rapper citò proprio il cantautore di Latina per via di quella vicenda (risulta con un’archiviazione) della sua presunta evasione fiscale.

La legge contro l’odio

Sempre nel corso della sua conferenza stampa di presentazione, Tiziano Ferro ha parlato di una necessità normativa per l’Italia: «Serve una legge contro l’odio, perché le parole sono importanti. Bisogna imparare a dire le cose, esistono forme e tempi. Anche questo è bullismo, non ci si deve scherzare».

La replica di Fedez

Attraverso le sue Instagram Stories, Fedez ripercorre le tappe che dovrebbero aver portato Tiziano Ferro a questo sfogo. Il tutto sarebbe partito da una sua canzone, Tutto il contrario, di una decina di anni fa in cui c’è il verso: «Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing». Il rapper spiega che il suo intento era dissacrante e, anzi, sottolineava come il testo del suo brano volesse proprio far capire come non si passa basare il giudizio su una persona in base al proprio orientamento sessuale. La canzone è stata, forse, un po’ forte e per questo ha chiesto scusa e ha rilanciato un’idea: una collaborazione con il cantautore di Latina per combattere l’omofobia.

(foto di copertina: Carlo Giacomazza/Pacific Press via ZUMA Wire + Valeria Portinari/Pacific Press via ZUMA Wire)

Share this article