L’engagement social di Alberto Angela anticipa i dati Auditel di Stanotte a Napoli
Cronaca di un successo annunciato? Questa mattina si potrà avere un saggio importante della corrispondenza tra le "bolle" social e i dati Auditel
26/12/2021 di Redazione
È stato il caso televisivo della serata di Natale. Alberto Angela aveva promesso di regalare emozioni con la puntata speciale dedicata a Napoli – lo speciale Stanotte a Napoli è andato in onda su Raiuno, in prima serata e ha tenuto incollati i telespettatori per quasi tre ore – e, in base ai risultati che si riescono a intravedere tra ieri notte e questa mattina sui social network, le promesse sembrano essere state decisamente mantenute. Se si sommano gli hashtag #AlbertoAngela, #StanotteaNapoli, #Raiuno, #Napoli su Twitter, il risultato che inizia a emergere – in termini di favore del pubblico – sembra essere decisamente rilevante. Occorrerà attendere la conferma dei dati Auditel di oggi per capire quanta corrispondenza ci sia stata – effettivamente – tra le sensazioni comunicate dalla bolla dei social network e quelle raccolte dal pubblico a casa. E la conferma è arrivata alle 10: 22,7% di share, con oltre 4 milioni di spettatori.
LEGGI ANCHE > Cos’è successo davvero a Ulisse di Alberto Angela (non c’è nessuna decisione punitiva)
Stanotte a Napoli e il record di interazioni sui social network
Il segnale, tuttavia, è stato dato. Quando sui social network una trasmissione televisiva viene molto commentata e seguita in diretta è già un buon viatico per un risultato importante in termini di ascolti, considerata anche la vasta fetta di pubblico priva di social network che Alberto Angela già normalmente riesce a raggiungere.
Diversi passaggi della trasmissione sono destinati a vivere di vita propria sui social network. Ad esempio, la battuta finale della puntata, con Alberto Angela che pronuncia in napoletano la frase “Amma frnut” – abbiamo finito. Un vero e proprio meme potenziale.
Alberto Angela che alla fine della puntata di #StanotteANapoli dice in napoletano: “amme frnut”.
Alberto urlalo. pic.twitter.com/VWRleAVRPP— Cinguetterai (@Cinguetterai) December 25, 2021
I numeri, però, si iniziano a comprendere quando si vedono i risultati dei tweet di Alberto Angela sulla trasmissione. A fronte di una media di circa un migliaio di interazione a tweet durante la sua normale attività di pubblicazione su Twitter, i tweet con l’hashtag #StanotteaNapoli pubblicati dal conduttore hanno oscillato tra le 4 e le 5mila interazioni. Segnale inequivocabile del successo che ha avuto la puntata.
Ogni angolo di Napoli è ricco di bellezze, storie, passioni, sentimenti che esprimono al massimo, nel bene e nel male, con tutti gli eccessi, la varietà della vita. A Napoli, la vita alza il volume.
Grazie per averci seguito, a presto e ancora buon Natale! #StanotteaNapoli pic.twitter.com/yAEzDMBQMi— Alberto Angela (@albertoangela) December 25, 2021