Tito e gli alieni, Paola Randi: “Sapevo tutto di Guerre Stellari”

06/06/2018 di Redazione

Tito e gli alieni, diretto da Paola Randi con Valerio Mastandrea, esce domani nelle sale. Regista, attori e produttori hanno presentato la pellicola in conferenza stampa: ecco che cosa hanno detto.

Esce domani il nuovo film diretto da Paola Randi, Tito e gli Alieni (leggi la nostra recensione). La pellicola è prodotta da Angelo e Matilde Barbagallo, che insieme alla regista, agli attori protagonisti Valerio Mastandrea, Luca Esposito e Chiara Stella Riccio hanno partecipato alla conferenza stampa tenutasi lunedì a Roma. Ecco che cosa ci hanno raccontato.
Tito e gli alieni, Paola Randi: "Sapevo tutto di Guerre Stellari"
Tito e gli alieni | Chiara Stella Riccio, Valerio Mastandrea, Luca Esposito, Paola Randi, Matilde Barbagallo, Angerlo Barbagallo in conferenza stampa

Tito e gli Alieni | La conferenza stampa

Paola Randi ha raccontato come il film sia nato da un’ispirazione che ha avuto da un’esperienza personale:

PAOLA RANDI: “Mio padre, nell’ultima fase della sua vita, soffriva di perdite di memoria. Ad un certo punto l’ho trovato che fissava questo ritratto di mia madre che era scomparsa 10 anni prima appeso al muro. Lo guardava per ore perché stava cercando di confermarne il ricordo. Da questo mi è venuta l’immagine di un uomo sdraiato sul divano nel deserto con le cuffie in testa e un’antenna che cercava ossessivamente la voce di sua moglie nell’universo. Da lì ho cominciato a lavorare e ho lavorato su come si fa a trovare un antidoto al dolore della perdita e ai problemi che ne conseguono. Sono degli eventi che rivoluzionano completamente dei nuclei familiari, la vita delle persone e tutti si devono in qualche modo reinventare.”

Nella pre-produzione è stato decisivo il momento in cui fu fatto leggere lo script a Valerio Mastandrea. L’attore ha spiegato che cosa lo ha portato ad accettare il ruolo in Tito e gli alieni:

VALERIO MASTANDREA: “L’aspetto poetico di questa storia e del mio personaggio mi colpì moltissimo quando lo lessi, indipendentemente dal genere. Non interessava il modo in cui lei andava a raccontare quest’emozione. Poi mi sono trovato dentro quel contesto, quei costumi addosso, questi due [i bambini] vicino e devo dire che quella sensazione che ho avuto poi l’ho ritrovata. Nonostante la lavorazione sia stata molto complicata e molto difficile, sono contento. Io definisco Paola non una regista e basta, lei è un’artista pura.”

Tito e gli alieni, Paola Randi: "Sapevo tutto di Guerre Stellari"
Tito e gli alieni | Chiara Stella Riccio, Valerio Mastandrea, Luca Esposito e Paola Randi

In conferenza erano presenti anche i due bambini, Luca Esposito e Chiara Stella Riccio, che conquistano anche dopo il film con la spontaneità e la simpatia, scherzando spesso con Mastandrea. I due hanno raccontato un po’ la loro esperienza:

LUCA ESPOSITO: “Quando ho cominciato a girare il film non c’era il finale. Io volevo saperlo e ogni giorno che provavamo chiedevo quale sarebbe stato il finale. Quando l’ho saputo sono rimasto molto colpito perché quando conosci tutto il film riesci a capire quello che hai fatto. È stata un’esperienza che non tutti possono fare, sono stato molto fortunato. Adesso posso dire di aver fatto qualcosa di grande.”
CHIARA STELLA RICCIO: “È iniziato tutto come un gioco, per caso, non mi sarei mai aspettata di fare un’esperienza del genere, che è comunque un’esperienza che consiglio a tutti di fare se c’è la possibilità. Il team della produzione si è messo a nostra disposizione, cercavano di aiutarci in tutti i modi e di farci sentire a nostro agio.”

Continuate a leggere il racconto della conferenza stampa di Tito e gli alieni nella pagina successiva!

Share this article