Quantico 3×03 Recensione: Lo spettacolo deve continuare
14/05/2018 di Redazione
Fresca di cancellazione, Quantico proseguirà però con la prevista programmazione fino alla fine della stagione. Certo, è dura commentare qualcosa che sai già che non avrà un seguito, ma l’episodio 3 è stato molto interessante e coinvolgente.
Il bacio non bacio di Ryan.
Che Ryan avesse la spina dorsale di un invertebrato lo si sapeva da tempo. Infatti io ho sempre sostenuto che tutti erano ottimi per Alex tranne lui. Ryan è il bamboccione da na notte e via, ma i veri uomini sono gente come Owen Hall o McQuigg.
Una cosa però riesce benissimo a farla: incasinarsi la vita. Ti sposi Faccina Shelby e poi tenti di baciare di nascosto Alex nel suo letto di dolore. Una cosa abbastanza ipocrita ma visto il personaggio ci poteva stare. Alex ovviamente ha un legame troppo forte con Shelby per non pensare di parlarne con l’amica.
Il lumacone (Ryan) cerca di evitare che le due possano parlare del suo maldestro tentativo, ma Alex è molto contrariata da tutto ciò. D’altro canto se nella serie ci sono personaggi forti questi non sono i maschi. L’episodio stesso è un chiaro esempio di come l’universo femminile di Quantico sia nettamente superiore al materiale maschile.
A parte le prodezze baciatorie di Ryan, risulta evidente che senza Alex o Shelby, senza l’apporto di Jocelyn il team nemmeno esisterebbe. Ryan con Owen sembra a che a malapena si sopportino. Harry Doyle probabilmente ha accettato solo per un debito di riconoscenza verso Owen e Alex. Nulla che possa somigliare a un gruppo sarebbe possibile senza le figure femminili.
Per farle risaltare era chiaro che gli elementi maschili dovessero fare un passo indietro, non tanto da diventare carta da parati, ma sufficienti a mettere in chiaro che Quantico si basa molto sulla forza di una donna, Alex ma anche su quella di altri elementi femminili di forte supporto.
Una storia di vendetta per gli ex allievi di Quantico.
Quando una normale protezione testimoni diventa un intricato intreccio di amore e vendetta stile Revenge e che coinvolge un ex agente alcolizzato, unico testimone di un boss del cartello della droga, la puntata prende una piega davvero appassionante e coinvolgente.
Vero è che manca ancora una significativa trama orizzontale, ma alla fine dei conti concordo sulle scelta di Seitzman di non voler dare profondità a questo aspetto quanto invece lavorare sulle singole puntate per realizzare episodi significativi e ben strutturati
L’episodio 3 di Quantico rientra a pieno titolo all’interno di questa strategia. Una puntata che ha mixato perfettamente le crisi interiori che hanno coinvolto Alex, Shelby e Ryan, ma che ha focalizzato poi l’intera vicenda sulla storia principale che ha portato lo spettatore ad immedesimarsi più che con i regular della serie, con l’uomo in cerca di vendetta per la morte della sorella del Boss sua amante.
Una sceneggiatura ben scritta che poteva avere un respiro più ampio e coinvolgere almeno un paio di episodi. Resta l’amarezza di vedere finalmente Quantico con una buona struttura e con storie davvero belle che però non avranno un seguito.
Seitzman ha fatto a mio avviso un grande lavoro di limatura e ricollocamento dei personaggi, così come ha lavorato molto bene nel costruire le storia viste finora. Se Quantico fosse partita già con queste premesse, forse il taglio dei rinnovi sarebbe stato quasi una certezza.
Lo spettacolo continua ma non sarà più la stessa cosa.
Quantico come detto andrà fino in fondo. Difficile parlare di qualcosa che sai già che è morta, un po’ come prendere un treno destinato a un binario morto. Nemmeno Priyanka Chopra sembra interessata a questa cancellazione, quasi come se sapesse che questa stagione 3 era già scritta come quella del canto del cigno.
Questi 3 episodi mi hanno convinto più di quanto mi aspettassi, perché ho amato anche il Quantico confusionario e a volte senza capo ne coda delle prime due stagioni. La stagione sembra infatti studiata per portare lo spettatore verso la fine con grande eleganza e con episodi belli che cercano di far dimenticare ai fan che la corsa di Quantico finisce qui.
Seguite Talky Series per essere sempre aggiornati sulle vostre serie TV preferite.