Netflix acquisisce The Wandering Earth

21/02/2019 di Redazione

Netflix ha acquistato i diritti per la distribuzione sulla piattaforma di The Wandering Earth, film di fantascienza cinese che si avvia a essere uno dei più grandi successi dell’anno.

Uscito il 5 febbraio in Cina, The Wandering Earth, diretto da Frant Gwao era partito senza grossi clamori, piazzandosi al quarto posto del box office. Nei giorni successivi ha però avuto una clamorosa impennata, arrivando all’incredibile incasso al 17 febbraio di 558 milioni di dollari e una lunga corsa ancora di fronte, che lo proietta almeno oltre i 600.

The Wandering Earth è tratto da un racconto del 2000 di Liu Cixin, autore di riferimento della letteratura sci-fi cinese. Trama molto intrigante, per varie ragioni. Il Sole sta morendo, e con lui la Terra. Per salvare il nostro pianeta, i popoli del mondo si uniscono per spostarlo in un altro sistema solare, grazie a degli enormi propulsori che la sposteranno dall’orbita per farla viaggiare nell’universo, come un’immensa astronave.

Netflix ha acquisito i diritti di sfruttamento di The Wandering Earth per la maggior parte dei territori, esclusa la Cina e pochi altri. Un mercato, quello cinese, dove Netflix sta operando comunque in maniera massiccia, nonostante le leggi sull’audiovisivo le impediscano libertà d’azione. Netflix non è infatti disponibile in Cina, ma ha chiuso un accordo per la distribuzione dei suoi contenuti originali con iQIYI, colosso web del mercato cinese, e anche per questo sta incrementando la produzione di contenuti in mandarino.

Jerry Zhang, responsabile delle acquisizioni di Netflix, si è detto molto soddisfatto di avere potuto inserire il film nella futura offerta della piattaforma, un prodotto che “è una meravigliosa gioia per gli occhi per tutti gli appassionati della fantascienza e una produzione maestosa, che ha richiesto un lavoro di post produzione di oltre due anni, con oltre tremila visual artist coinvolti nella sua realizzazione, più di duemila inserti digitali“.

Non è stata resa nota la data di distribuzione su Netflix di The Wandering Earth, che avverrà comunque nei prossimi mesi.

Share this article