Le notti d’oro dei David di Donatello, interviste dalla serata di Roma
16/06/2019 di Thomas Cardinali
Grande festa alla Casa del Cinema di Roma con tantissimi registi da tutto il mondo per Le Notti d’Oro organizzate anche quest’anno dai David di Donatello.
Quaranta registi da tutto il mondo incontreranno gli spettatori in uno speciale evento a cura di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello,
Le Notti d’Oro, manifestazione che presenta al grande pubblico i cortometraggi più premiati dalle maggiori Accademie di cinema internazionali, in collaborazione con l’Académie des César e l’UNESCO. Il programma ha accolto una selezione di 35 opere in lingua originale con sottotitoli in italiano, i migliori corti dell’anno, premiati dalle Accademie di cinema di tutto il mondo, dai David di Donatello agli Oscar, dai César ai Bafta ai Goya.
Un viaggio straordinario intorno al pianeta cinema dove i cineasti di domani esprimono la loro visione del mondo toccando importanti temi sociali tra cui il razzismo, l’integrazione, l’amore, le questioni di genere, i problemi economici e climatici. Con uno sguardo singolare, a volte ironico e divertente, stupito, critico o di denuncia. Un’occasione unica per le Accademie di intraprendere una cooperazione innovativa per mettere in risalto la diversità cinematografica e di partecipare, ognuna a suo modo, allo scambio fra le diverse culture.
Per la prima volta la manifestazione si svolgerà in contemporanea in quattro diverse città italiane: al fianco di Roma, che ospiterà l’evento presso la Casa del Cinema, ci saranno quest’anno anche Bari, Milano e Napoli 11-14 giugno. Il 14 giugno alle ore 21 alla Casa del Cinema di Roma, durante la serata conclusiva, i registi e gli autori da tutto il mondo incontreranno il pubblico.
Una serata davvero entusiasmante durante la quale abbiamo intervistato il nostro Alessandro Di Gregorio, vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio Frontiera, ma anche i registi internazionali