La prochaine fois, il corto francese ma dal cuore italiano mostra la solitudine moderna

Il cortometraggio di produzione francese “La prochaine fois” è scritto ed interpretato dall’italiana Maria Stella Milani, un’opera di grande attualità sugli imprevisti e la solitudine.

Cosa succede quando un imprevisto banale stravolge la quotidianità, facendo riaffiorare sopite inquietudini? A seguito del rovesciamento della barca durante una gita sul lago, quattro amici perdono i cellulari e non riescono a recuperarli. Lasciati soli nel silenzio di una casa di campagna ed incapaci di fare qualsiasi cosa, affrontano la solitudine in modo diverso. Tutto questo è “La prochaine fois”, cortometraggio di produzione francese ma italiano nell’anima presentato a Roma.

Quando Carla, personaggio principale del corto, si perderà per potersi ritrovare, toccherà allo spettatore, complice dei tempi di attesa e di noia, ricostruire le varie linee temporali che si mescolano, tra vite vissute e vite immaginate. Il cortometraggio affronta dunque il distacco dai cellulari e dai social network, andando a toccare tematiche importanti invitando lo spettatore ad aprire gli occhi. Un corto dunque anche inquietante, che grazie alle interpretazione riesce a coinvolgere lo spettatore trascinato nel racconto.

Maria Stella Milani è la protagonista, ma anche sceneggiatrice di questo cortometraggio accolto con grandi consensi all’istituto di cultura francese:

“Clémence ed io ci siamo conosciute in una compagnia teatrale francese, e l’idea del corto è nata su Skype, mentre Clémence si preparava a laurearsi a Parigi ed io a Londra. Sentivamo il bisogno di raccontare la solitudine che accomuna molti giovani alla ricerca della loro strada. Siamo orgogliose di proporre in questo momento di crisi un progetto “europeo”. Creatività e voglia di fare abbattono ogni frontiera. Penso che il cinema non dovrebbe più avere una nazionalità: dal momento in cui è arte diventa universale, in qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi lingua. Avremo sempre bisogno di storie.”

Il cortometraggio “La prochaine fois” è prodotto da Cobalt Production, scritto da Maria Stella Milani in collaborazione con Clémence de Rouvray che firma la regia ed interpretato da Samson-Raphael Bensaid, Maria StellaMilani, Diong Keba-Tabu e Elsa Revcolevschi.

Share this article