La Conseguenza: Intervista esclusiva alla costumista Bojana Nikitović

21/03/2019 di Redazione

Abbiamo avuto il piacere di intervistare a Milano, Bojana Nikitović, la costumista designer del film La Conseguenza

In occasione dell’uscita odierna del film La Conseguenza a Milano, è stato organizzato un evento speciale, che vantava la partecipazione della costumista designer del film, Bojana Nikitović. Noi di Talky, abbiamo avuto il piacere di ascoltare i suoi racconti legati alla fase creativa della pellicola durante il panel a lei dedicato, e di chiacchierare con lei in una intervista esclusiva che vi proponiamo qui sotto.

La nostra intervista alla costumista designer del film La Conseguenza Bojana Nikitović

Vi avevamo qui sopra accennato del panel dedicato a Bojana Nikitović, la costumista del film La Conseguenza, allestito per la stampa, dove la Nikitović ha deliziato tutto il pubblico presente, raccontando il tempo dedicato per la preparazione di tutti i costumi (circa otto settimane), le copie necessarie di uno stesso capo per una scena importante (ad esempio dell’abito dorato indossato da Keira Knightley, quello presente nella locandina del film, ne sono state realizzate sette copie) e aneddoti divertenti, avvenuti durante le riprese del film.

costumista designer del film La Conseguenza Bojana Nikitović
costumista designer del film La Conseguenza Bojana Nikitović
Possiamo chiederti il processo di preparazione ?

Le ricerce. Per me questo film è stato un viaggio bellissimo, ci sono tantissime foto, i tedeschi sono una nazione molto organizzata con molti documenti, foto, libri e documentari di questo periodo dopo la guerra. Ho potuto studiare l’abbigliamento delle donne e degli uomini degli anni quaranta. Tutti i capi sono stati creati basandosi sul materiale che avevo recuperato, sulle referenze, anche perchè molti capi non sono in condizioni da poter essere utilizzati. Molti abiti sono stati realizzati in Italia, ci sono delle maglierie specializzate, soprattutto a Roma”

E per quanto riguarda i protagonisti del film La Conseguenza cosa puoi dirci?

” Keira Knightley è il sogno di ogni costumista, la sua bellezza, il suo viso possiede una eleganza incredibile. Le riprese del film si sono svolte a Praga e c’era un freddo incredibile, anche per le scene girate in ambienti chiusi, in quanto sono stati utilizzati degli alberghi abbandonati, senza riscaldamento.

La povera Keira indossava un vestito di seta leggerissimo dove non poteva mettere nulla sotto perchè si sarebbe visto. Infatti mi ha chiesto il materiale con cui era fatto, perchè non l’avrebbe voluto indossare mai più”

costumista designer del film La Conseguenza Bojana Nikitović

“Lewis il personaggio interpretato da Jason Clarke è sempre in divisa, il suo modo di essere è molto rigido, è un soldato, solo alla fine vediamo il suo cambiamento, mentre i capi indossati da Alexander Skarsgård vogliono rappresentare al meglio il suo personaggio.

Vediamo uno Stefan in abiti da lavoro, come i Jeans e il giubbotto quando va a tagliare la legna, mentre indossa questi cardigan eleganti quando è da solo in soffitta, perchè in fin dei conti lui è un architetto e non vuole rinunciare alla sua eleganza”

Nel video che adesso Vi mostreremo Bojana Nikitović racconta la realizzazione gli abiti del film La Conseguenza

Vorremmo fare i complimenti alla gentilezza e alla disponibilità di Bojana Nikitović che ha sempre cercato di rispondere a tutte le domande in maniera esaustiva piena di umiltà.

Un particolare ringraziamento a Fusion Digital e 20th Century Fox per aver allestito un photo shoot nel quale venivi fotografato, indossando il cappotto, il cappello e guanti, immergendoti in una atmosfera anni quaranta, epoca in cui è ambientato il film La Conseguenza.

La Conseguenza è un film diretto da James Kent con protagonisti Keira KnightleyJason Clarke ed Alexander Skarsgård.), esce oggi 21 marzo 2019 in tutte le sale cinematografiche italiane, distribuito da 20th Century Fox. 

Share this article
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->