John Lasseter – Ecco perché potrebbe non tornare alla guida della Disney Animation e Pixar

31/01/2018 di Redazione

Ancora incerte le sorti di John Lasseter, autosospesosi 6 mesi fa dalla guida della Disney Animation e della Pixar per via del suo comportamento segnalato come inopportuno da membri dello staff.

Si prospettano tempi non proprio felici per la Disney e la Pixar i mesi a venire. Comincia infatti a concretizzarsi sempre di più la possibilità di una deposizione definitiva di John Lasseter, regista di Toy Story (1995) che poi passò a capo di uno e successivamente entrambi gli studios. Il produttore esecutivo di Frozen è stato più volte accusato dai lavoratori di comportamenti altamente inopportuni, per cui questi si era auto-sospeso questo novembre.
John Lasseter, il destino del capo della Disney e della Pixar appeso a un filo
John Lasseter

John Lasseter | La Giornata di Ascolto

Secondo quanto riportato da  The Hollywood Reporter, è stata fissata per domani una riunione, che è stata definita “Giornata di Ascolto”, dello staff della Disney Animation Studios. Si tratta di una chiamata che viene descritta “senza precedenti”. Lo scopo di questo incontro sarebbe, secondo quanto un veterano avrebbe rivelato a THR, “di sondare l’umore dello staff per vedere quanto è probabile che Lasseter ritorni”, ma questi ha anche aggiunto che per molti lavoratori degli studios un suo ritorno sarebbe improbabile. È una forzatura mettere di nuovo in carica dell’animazione a un brand così prestigioso come la Disney dopo le rivelazioni sul suo lavoro.”

Cosa accadrà agli studios se Lasseter non dovesse tornare?

Nel frattempo, sono iniziate le speculazioni da parte degli animatori su chi potrebbe prendere il posto di John Lasseter alla Disney e alla Pixar. Per quanto riguarda quest’ultima, il nome più chiacchierato è quello di Pete Docter, accreditato alla regia di Monsters &Co., Up e Inside Out. Altri sostengono che non ci sarà un singolo capo per nessuno dei due studio e che invece Docter verrà affiancato da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Dory), mentre alla Disney potrebbe formarsi un triumvirato con Jennifer Lee (Frozen), Rich Moore e Byron Howard, i due che avevano diretto Zootropolis.

John Lasseter, il destino del capo della Disney e della Pixar appeso a un filo
Da sinistra a destra: Andrew Stanton, John Lasseter, Jonas Rivera e Pete Docter.

In ogni caso, non è un mistero che la deposizione di John Lasseter sarà una decisione molto sofferta: il regista di Toy Story ha trainato la Pixar fino all’acquisto della Disney nel 2006, riportando poi in auge la stessa Animation fondata da Walt. Sostituirlo non sarà affatto un’impresa facile…

“La caduta precipitosa di Lasseter li ha presi tutti di sorpresa.” ha detto a THR un altro animatore. “Probabilmente assumevano di poter aspettare qualche altro anno prima di dover pensare a un successore.”

 

Share this article
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->