Frida Kahlo, Il caos dentro: una storia intima e personale

04/10/2019 di Redazione

Sul fronte culturale romano quella dedicata a Frida Kahlo è una delle mostre più attese di questo autunno. La stagione porterà nella Capitale diverse esposizioni da non perdere, da qui ai prossimi mesi.

Il caos dentro è il percorso interamente dedicato a Frida Kahlo (1907-1954) e sviscererà soprattutto il suo rapporto col marito Diego Rivera, sposato nel 1929. La vita coniugale della pittrice messicana fu piuttosto travagliata, fatta di continui tradimenti reciproci e passioni tormentate. Dopo una momentanea separazione, i due tornarono insieme e Rivera fu accanto alla Kahlo fino alla sua morte.

Il caos dentro, mostra-evento su Frida Kahlo

frida kahlo

Il caos dentro sarà aperta al pubblico a partire dal 12 ottobre, allestita  presso Set Spazio Eventi Tirso e non sarà una mostra come le altre, ma più un’esposizione multimediale, un percorso interattivo dedicato all’artista e al suo legame sentimentale tormentato con Diego Rivera, tra opere originali e fotografie private realizzate dal celebre fotografo sudamericano Leo Matiz.

Non solo: lo spettatore potrà ammirare alcune riproduzioni fedeli dei celebri autoritratti di Frida e alcuni oggetti a lei appartenenti. Rientrano nell’esposizione lettere, documenti e oggetti di uso quotidiano. Ma anche ricostruzioni virtuali della casa dove lei viveva col marito, a cominciare dal giardino esterno fino alla camera da letto.

Sarà una preziosa occasione per addentrarsi nel mondo di Frida Kahlo. Donna e artista libera, non ha mai avuto paura di esprimere se stessa, le sue ossessioni, le sue fantasie. Non a caso è ricordata come una delle pittrici più grandi di tutti i tempi.

Il caos dentro, mostra-evento su Frida Kahlo: dettagli

Ci sarà tutta la stagione autunnale e oltre, per poter visitare la mostra, aperta al pubblico fino al 29 marzo 2020. Con l’occasione, la sala cinema ospiterà anche vari docufilm prodotti da Sky Arte sulla vita di Frida Kahlo.

La mostra è a cura di Sergio Uribe, Alejandra Matiz, Ezio Pagano e Maria Rosso. Il caos dentro si avvale del patrocinio delle Ambasciate di Messico e Colombia ed Istituzione messicane oltre alla Fondazione Leo Matiz presieduta dalla figlia Alexandra. Prezzo del biglietto 12 euro con possibilità di riduzioni.

“Dal momento che i miei soggetti sono stati sempre le mie sensazioni, i miei stati mentali e le reazioni profonde che la vita è andata producendo in me, ho di frequente oggettivato tutto questo in immagini di me stessa, che erano la cosa più sincera che io potessi fare per esprimere ciò che sentivo dentro e fuori di me” (F.K.)

Share this article