Ottavi di Champions League: Atalanta-Valencia, Lione-Juventus e Napoli-Barcellona

16/12/2019 di Enzo Boldi

I sorteggi Champions League dal sapore agrodolce. L’urna di Nyon dà ossigeno alla Juventus che ha pescato il Lione. L’Atalanta, invece, se la vedrà con il Valencia. Molto peggio è andata al Napoli di Gennaro Gattuso: per i partenopei c’è il Barcellona di Lionel Messi.

LEGGI ANCHE > Sedicesimi di Europa League: i sorteggi

Per bianconeri e nerazzurri un sorteggio benevolo, mentre per il club di De Laurentiis ci sarà la doppia sfida con i blaugrana. Ma si sa: gli azzurri si esaltano contro le grandi e sarà la prima volta di Messi al San Paolo.

L’urna di Nyon, in diretta

  • Borussia Dortmund – Paris Saint Germain
  • Real Madrid – Manchester City
  • Atalanta – Valencia (andata 19 febbraio, ritorno 10 marzo)
  • Atletico Madrid – Liverpool
  • Chelsea – Bayern Monaco
  • Lione – Juventus (andata 26 febbraio, ritorno 17 marzo)
  • Tottenham – Lipsia
  • Napoli – Barcellona (andata 25 febbraio, ritorno 18 marzo)

Le fasce dei sorteggi Champions

La prima fascia (quella che contiene i nomi delle squadre che hanno vinto il proprio girone), è composta da: Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Lipsia, Liverpool, Manchester City, Paris Saint-Germain e Valencia. La seconda, oltre a Napoli e Atalanta, vede la presenza di Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Chelsea, Lione, Real Madrid e Tottenham.

Le regole base e le possibili avversarie delle italiane

Agli ottavi di finale non si possono incrociare squadre della stessa Nazione e compagini che già si sono affrontate nel corso della fase a gironi. La Juventus, dunque, non potrà incontrare Napoli, Atalanta e Atletico Madrid. Da evitare, dunque, sono il Real Madrid, il Chelsea (più per storia che per valore tecnico) e il Tottenham di José Mourinho. Discorso diverso per la Dea e i partenopei. Pescare Lipsia e Valencia sarebbe l’ideale, ma le possibilità sono abbastanza remote.

Il calendario

Le gare di andata si disputeranno suddivise in due settimane, come da tradizione dell’ultimo biennio: il 18-19 e il 25-26 febbraio. Le partite di ritorno, anch’esse, si disputeranno su settimane sfalsate: il 10-11 e il 17-18 marzo. Per chi avrà l’onore e l’onere di superare gli ottavi di finale, la corsa verso Istanbul proseguirà con i sorteggi Champions dei quarti, in programma il 20 marzo.

(foto di copertina: ANSA/FERMO IMMAGINE SKY SPORT)

Share this article