Sanremo 2018, è una prima da urlo: 52,1% di share
07/02/2018 di Gianmichele Laino
Una prima serata di Sanremo 2018 da urlo. Lo share premia la conduzione di Claudio Baglioni con Pier Francesco Favino e Michelle Hunziker, attestandosi sul dato record del 52,1%. Non era mai successo che una prima serata toccasse picchi del genere. Nemmeno la scorsa edizione firmata Carlo Conti-Maria De Filippi aveva raggiunto queste vette nella prima serata, fermandosi al 50,4%. Ovviamente, la serata record resta sempre quella della finale 2017, con il 58%. Ma quello del Sanremo di Baglioni è un ottimo inizio, come mai prima di allora.
LEGGI ANCHE > Sanremo 2018, Meta-Moro gate: è plagio? | VIDEO e AUDIO
SANREMO 2018 SHARE, IL TWEET DELLA RAI CHE ANNUNCIA IL RECORD
💥BOOM per #Sanremo2018 visto da 11milioni 603mila con lo share del 52.1%.#AscoltiTv .@ClaudioBaglioni, @m_hunziker, @pfavino. @SanremoRai è @RaiUno, @RaiRadio2 e @RaiPlay pic.twitter.com/T0EsvEB2JJ
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) 7 febbraio 2018
La prima puntata di Sanremo, complice il grande avvio con Fiorello, ha totalizzato 11 milioni 600 mila telespettatori. Ora, le attese per questo Festival crescono a dismisura. Il debutto è stato senz’altro entusiasmante: pronti-via ed ecco il contestatore che riesce a eludere la sorveglianza e che sale sul palcoscenico nel bel mezzo del momologo di Fiorello. Lo show man siciliano ha saputo mantenere la calma e ha fatto di necessità virtù, stemperando la tensione e uscendo alla grande da una situazione potenzialmente difficile.
Poi c’è stato spazio per i vestiti della Hunziker (molto professionale nel «mantenere» il palcoscenico), per la grande competenza di Pier Francesco Favino e per il tocco discreto (a dispetto della qualifica di «dittatore artistico») di Claudio Baglioni. Che, nel corso della serata, ha fatto quello che sa fare meglio: individuare talenti e cantare.
Le canzoni, quindi. Si sono alternate con ritmo incalzante. Commoventi in modo particolare Ron e Max Gazzè. Fantastico il ritorno di Ornella Vanoni. Un pizzico di delusione per la vicenda legata a Fabrizio Moro ed Ermal Meta, in pieno scandalo plagio: la sua canzone, infatti, sarebbe stata mutuata da un brano già pubblicato in passato dallo stesso co-autore della loro Non mi avete fatto niente.
Infine, il duetto tra Baglioni e Gianni Morandi, che torna sul palco dell’Ariston dopo le due conduzioni. Le premesse per un grande Festival, insomma, ci sono tutte.