Ora Salvini ha iniziato anche a regalare le sue mascherine ai fan

È successo a Sesto San Giovanni

04/08/2020 di Gianmichele Laino

Come un giocatore al termine di una partita trionfante che va sotto la curva avversaria a omaggiare i suoi tifosi con la maglietta sudata, così anche Matteo Salvini regala mascherine ai suoi fan. In modo particolare, è quello che è successo a Sesto San Giovanni questa mattina, dove il leader della Lega ha fatto il consueto bagno di folla, in mezzo ai suoi fan e ai suoi elettori. Addirittura è arrivato a regalare una mascherina a un uomo di mezza età, orgoglioso del cimelio conquistato.

LEGGI ANCHE > Salvini invita un ragazzo a togliersi la mascherina, ma lui si rifiuta | VIDEO

Salvini regala mascherine ai fan a Sesto San Giovanni

La sua mascherina nera con una striscia tricolore sottile sul lato è stata gentilmente concessa a una persona che si trovava lì in quel momento. Fino a quel punto, Matteo Salvini aveva indossato la mascherina, ma in occasione dei selfie non copriva naso e bocca, ma la teneva abbassata sul collo. Prima di iniziare il suo intervento in pubblico, Salvini aveva invitato le persone arrivate lì per lui (circa 200) a indossare la mascherina «altrimenti ci arrestano».

Poi, in presenza dei giornalisti, ha spiegato il motivo del suo gesto: «Me l’ha chiesta e gliel’ho regalata volentieri». L’agenzia LaPresse ha anche ripreso il momento esatto in cui Salvini ha regalato la sua mascherina con le sue iniziali (MS) e ha intervistato la persona che ha ricevuto il gentile omaggio dal leader  della Lega: «Eccola qua, era tutta sudata – ha detto di fronte alle telecamere -. Se ho paura del contagio? No, no: io ogni tanto le igienizzo e le lavo. Poi Salvini lo conosco bene e conosco anche il sindaco di Sesto San Giovanni».

Salvini regala mascherine

Salvini regala mascherine, l’ennesima tappa di un rapporto controverso con lo strumento di protezione

Vale appena la pena ricordare che le mascherine sono strettamente personali e – se non sono lavabili – dovrebbero essere monouso. Le mascherine lavabili, invece, vanno igienizzate per bene prima di un nuovo impiego. Di certo, però, non è saggio né prudente scambiare le mascherine con persone estranee.

Sul tema, Salvini ha fatto registrare un cambio di passo nell’ultima settimana: si è passati dalla mascherina non indossata volutamente al Senato, all’incontro con un bambino sul palco della Lega a Cervia che – nonostante l’invito del leader della Lega a toglierla – gli ha detto che preferiva tenerla, fino ad arrivare all’intervista a Sky Tg 24 in cui Matteo Salvini ha affermato l’importanza di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, facendo appello ai suoi elettori e non solo affinché potessero portarla sempre con sé. Oggi, però, il nuovo scivolone.

Share this article