Aumentano i contagi in Emilia-Romagna, ma a Reggio si scende in piazza per festeggiare

Ieri sera la Reggiana ha sconfitto il Bari in casa, a Reggio-Emilia, durante la finale dei playoff per la promozione in serie B. Il match è finito 1-0 per la squadra di casa e sia prima che dopo il match ci sono testimonianze fotografiche che girano sui social e mostrano il sostengo e i festeggiamenti dei tifoso che tutto hanno fatto meno che rispettare le norme di distanziamento anti-Covid. Dalle immagini si possono vedere persone senza mascherina e gente che la mascherina ce l’ha calata. Il tutto nella giornata in cui l’Emilia-Romagna ha registrato un nuovo picco di nuovi contagi, dato superiore anche a quello della Lombardia.

Assembramenti per la Reggiana in serie B


Ieri sera Reggio-Emilia è stata teatro della gioia dei tifosi ed è stato subito un Napoli-bis. Lo scorso 18 giugno, dopo il match di Coppa Italia tra Napoli e Juventus vinto dalla squadra campana, la città partenopea si è riempita di tifosi che non hanno rispettato assolutamente le norme di contenimento e hanno spinto l’OMS a ricordare quanto ci sia costata Atalanta-Valencia. Il senso delle partite a porte chiuse viene meno in tutto e per tutto se poi, come abbiamo visto in tutti i casi citati, i tifosi si riversano in strada violando le più basilari norme per evitare il contagio.

L’aumento dei nuovi casi in Emilia-Romagna

La situazione risulta ancora più grave se si guarda ai dati che arrivano dalla regione di Bonaccini in questi ultimi giorni. Proprio nella giornata di ieri, con i dati coronavirus 22 luglio, è emersa un’amara verità per la regione: dei 282 nuovi casi di coronavirus registrati ieri – numero in forte salita rispetto ai 129 del giorni precedente – ben 57 sono stati individuati in Emilia-Romagna. Il confronto con il dato del giorno precedente è impietoso: l’altroieri, infatti, erano emersi solo 18 nuovi casi. Speriamo bene che Reggio-Emilia e la regione non paghino lo scotto di un festeggiamento imprudente per una partita di calcio. Anche a Liverpool si è assistito alle stesse scene: partita a porte chiuse ma, nel giorno n cui il Liverpool ha vinto la Premier League, orde di tifosi si sono ritrovate in strada festeggiando senza calcolare la questione coronavirus.

(Immagine copertina dal profilo Twitter di TuttoMercatoWeb)

Share this article
TAGS