Rai Play, in esclusiva arriva “Sherlock Holmes” di Miyazaki

Dopo la presentazione  alla  scorsa Festa del Cinema di Roma  nell’ambito di un’acclamata retrospettiva finalmente arrivano disponibili per tutti su Rai Play (dove troviamo anche il nuovo SuperQuark) gli episodi d: “Il fiuto di Sherlock Holmes” del maestro Hayao Miyazaki. Da domani, 22 dicembre, saranno disponibili sulla piattaforma in streaming del servizio pubblico i primi 6 episodi dell’anime televisivo firmato dal maestro dell’animazione giapponese.

Il fiuto di Sherlock Holmes su Rai Play
Il fiuto di Sherlock Holmes su Rai Play

Negli Anni Ottanta, il geniale autore che poi sarà premiato con l’Oscar per “La Città incantanta”, ha reinterpretato racconti e romanzi di Arthur Conan Doyle in questa serie, nata da una co-produzione tra Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha. Tutti i personaggi hanno l’aspetto di cani antropomorfi, come spesso è accaduto anche in altri lungometraggi di Miyazaki: Sherlock Holmes, quindi, non poteva che essere un segugio, ovviamente dotato di grande fiuto e ottimo intuito, è versatile in scienza e botanica, ma anche appassionato suonatore di violino. Abita a Londra, a Baker Street, assieme alla signora Hudson, che Miyazaki disegna più giovane rispetto ad altre versioni di Sherlock Holmes. Nella serie ritroviamo, sempre sotto forma di cani antropomorfi, anche il fido Watson e l’arcinemico Moriarty.

Su RaiPlay saranno disponibili 6 episodi ideati dal Maestro Miyazaki, che già in questa serie presenta il tratto inconfondibile delle sue animazioni ed in qualche misura anche la sua poetica: Le aragoste di corallo, L’avventura dei tre studenti, La bambola francese, La banda maculata, La campana del Big Ben, La corona di Mazzarino.

Dopo questi primi episodi non si ferma il lavoro, sono infatti in corso di restauro gli altri episodi dell’anima firmato da Miyazaki. L’obiettivo per il 2020 è di pubblicarne uno alla settimana per un totale di 26, che quindi arricchiranno il catalogo di Rai Play cercando di ampliarne ancora di più il pubblico vista la nota passione del pubblico italiano per l’animazione giapponese.

Share this article
TAGS