Quando la notorietà paga (tutti): la raccolta dei Ferragnez per le terapie intensive supera i 3 milioni

Un bel messaggio. Davvero un gran bel messaggio. Essere famosi sul web vuol dire avere un grande ascendente sul pubblico. Spesso e volentieri i cosiddetti influencer vengono criticati per il modo in cui scelgono di sfruttare la loro popolarità, ma oggi è proprio il caso di dirlo: la notorietà di qualcuno può valere tanto per tutti. È il caso di Chiara Ferragni e di suo marito Fedez che, grazie alla loro popolarità in rete, sono riusciti a racimolare oltre 3 milioni di euro in 24 ore da donare alle terapie intensive in questo momento di crisi nazionale per il coronavirus.

LEGGI ANCHE >>> Chiara Ferragni rispedisce la ‘bufala’ al pizzaiolo di Caserta

La «forza divulgativa» utilizzata per fare del bene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) in data:


Il messaggio di Chiara Ferragni e Fedez è comparso ieri sul profilo dell’influencer sotto forma di video. A parlare per prima è lei, annunciando la loro volontà di utilizzare la loro «forza divulgativa per condividere un messaggio molto importante e per contrastare insieme l’emergenza». Prende poi la parola Fedez, facendo riferimento a «un progetto in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele per supportare le terapie intensive creando nuovi posti». La coppia ha deciso di donare 100mila euro di tasca propria e di istituire una raccolta fondi. I due hanno fatto appello a tutti i follower  domandando di contribuire ognuno a modo proprio, chi con somme di denaro, chi condividendo il messaggio. Sono in tanti anche gli esponenti del mondo dello spettacolo e del web, a industriali e brand – chiamati in causa da Fedez – ad aver ascoltato l’appello.

L’esempio dei Ferragnez spinge tanti a donare e a dare vita a petizioni

L’esempio virtuoso della coppia ha dato i suoi frutti. Dopo appena cinque ore dall’appello la Ferragni ha notificato sul suo profilo che già 1 milione di euro era stato raccolto. La quota 2 milioni di euro è stata toccata dopo appena 12 ore di esistenza della campagna di fundraising. A 24 ore lo strabiliante risultato di 3 milioni di euro con 165mila donazioni in arrivo da 92 diversi paesi, come si legge nel post della Ferragni. Questa raccolta è diventata la più grande fatta tramite Gofundme – sito che dà la possibilità a tutti di creare campagne per finanziare ogni genere di causa- in tutta Europa. Come è possibile vedere sui social e in rete, dopo quella di Chiara Ferragni e Fedez sono moltissime le campagne di raccolta fondi nate a sostegno dei singoli ospedali delle varie città italiane maggiormente messe sotto pressione dall’emergenza.

(Immagine copertina dal video sul profilo Instagram di Chiara Ferragni)

Share this article