L’importante down di YouTube confermato dall’azienda

Molti elementi dell'interfaccia non erano disponibili e, inoltre, diverse migliaia di utenti hanno sperimentato messaggi d'errore durante la riproduzione dei video

13/04/2022 di Redazione

Nella giornata di ieri migliaia di utenti di YouTube in tutto il mondo hanno sperimentato diversi problemi sulla piattaforma che hanno fatto ampiamente discutere. In molti casi, ad esempio, la riproduzione di video su YouTube si interrompeva bruscamente, mostrando messaggi d’erroere. Oppure, diversi punti dell’interfaccia abituale di YouTube non erano disponibili: la barra di ricerca laterale, il menu delle Impostazioni, altri tool generici a cui si poteva accedere dall’hamburger del portale. Un problema che, a differenza di altri in passato, è stato riconosciuto e confermato dalla stessa azienda.

LEGGI ANCHE > Ma com’è possibile che YouTube non abbia moderato i contenuti razzisti dell’aggressore della metro a New York?

Problemi a YouTube confermati dalla stessa azienda

Ci sono stati persino problemi con l’accesso degli utenti, al momento del loro log-in, su diversi servizi tra cui YouTube stesso, YouTubeTV,  YouTube Music, YouTube Studio. Una situazione piuttosto anomala che ha reso necessario un pubblico intervento della piattaforma:

«Ecco cosa potresti riscontrare:
– Impossibile accedere o cambiare account
– Impossibile trasmettere alla TV o utilizzare l’app su una console di gioco
– I menu di navigazione a sinistra e i menu di impostazione non vengono visualizzati/non vengono caricati
– Impossibile accedere al menu a discesa dell’account (facendo clic sull’icona del tuo canale)
– Messaggio di errore “Nessuna connessione Internet” durante la visione di video
– Difficoltà con altre funzionalità di YouTube Studio».

Queste indicazioni erano state riportate all’interno del centro di assistenza di YouTube direttamente dal team della piattaforma. Il problema è stato risolto nella serata di ieri:

Al momento, per la maggior parte degli utenti, la piattaforma è nuovamente raggiungibile e nella sua piena funzionalità. Tuttavia, qualche segnalazione – soprattutto sui social network – continua a esserci: è probabile che l’origine dei problemi sia da ricercarsi nell’onda lunga di quanto verificatosi nella giornata di ieri.

Share this article
TAGS