No, il principe Filippo non è morto a causa del vaccino anti-Covid

Il duca di Edimburgo si è spento a 99 anni

10/04/2021 di Redazione

Ancora una volta ci ritroviamo a parlare di qualcosa che non vorremmo. Il bersaglio dei complottisti è il principe Filippo. Come tutti saprete, il duca di Edimburgo si è spento alla veneranda età di 99 anni. Ad annunciarlo è stato Buckingham Palace con un post su Twitter.

LEGGI ANCHE –> No, non è morto (di nuovo) il duca di Edimburgo

Eppure, c’è chi ha sparso la voce che il principe Filippo sia morto a causa del vaccino anti-Covid, tema molto dibattuto negli ultimi giorni attorno all’insensato caos legato ai rarissimi casi di trombosi dovuti alla somministrazione del vaccino AstraZeneca. E allora, apriti cielo: da lì è stato un susseguirsi di condivisioni, di repost, che non fanno altro che alimentare una sempre più sovente ignoranza e che purtroppo alimentano il vizio dei complottisti di diffondere bufale per supportare una tesi tanto falsa quanto tendenziosa. Ma qui la gravità della situazione è anche un’altra, perché si fa breccia nella coscienza civile su un tema che, come detto, è assai delicato: i vaccini anti-Covid.

L’agenzia di stampa Agi, lo scorso 9 gennaio, scriveva quanto segue: “La regina d’Inghilterra Elisabetta II e il principe consorte Filippo sono stati vaccinati per il Covid. Lo ha annunciato Buckingham Palace. La monarca 94enne e il consorte 99enne si sono sottoposti all’inoculazione al castello di Windsor. La prestazione è stata fornita dal medico della Casa Reale. Solitamente Buckingham Palace evita di commentare questioni di salute della regina, ma in questo caso Elisabetta II ha voluto che la notizia fosse resa pubblica per impedire speculazioni”.

Ecco, speculazioni. Che brutta parola. Ribadiamo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di non dare adito a queste sciocchezze diffuse da chi cerca quell’attimo di gloria che non avrà mai. Ribadiamo altresì la nostra ferma convinzione di vaccinarci tutti per uscire da questo incubo chiamato coronavirus prima possibile.

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]

Share this article