“Solo in Italia si caccia per un vaffa” la polemica di Gattuso divide i social

Nel post partita di Inter-Napoli il tecnico dei partenopei si è scagliato contro l'espulsione di Insigne per aver insultato l'arbitro dopo il rigore decisivo per i nerzzurri

17/12/2020 di Redazione

“Solo in Italia l’arbitro butta fuori uno che lo manda a cagare…”. La polemica di Gattuso dopo Inter-Napoli fa discutere e divide il mondo dei social media. L’allenatore calabrese infatti non ha gradito l’espulsione per proteste del suo capitano, Lorenzo Insigne, in occasione del rigore concesso dall’arbitro Massa ai nerazzurri e decisivo nella sfida del Meazza. Una protesta, quella di Gattuso, che ha fatto discutere, con i social che si sono divisi tra chi ha dato ragione all’ex centrocampista del Milan, magari sottolineando un presunto trattamento di favore nei confronti dei giocatori della Juventus, e chi invece ha sottolineato come nel caso il regolamento parli chiaro.

LEGGI ANCHE > La storia de La Repubblica e il Napoli che ha perso contro la Sampdoria

La polemica di Gattuso per l’espulsione di Insigne e il paragone con il Regno Unito

“Se dici ‘fuck off’ in Inghilterra nessuno ti dice niente. Il capitano del Napoli non può essere buttato fuori per questo…”. Queste le parole con cui Gattuso ha spiegato il perché della sua arrabbiatura al termine della gara persa contro l’Inter. Parole dette col tono schietto e sincero che contraddistingue da sempre il tecnico del Napoli, per il quale “chi ha giocato a calcio o fa questo lavoro deve capire il momento: ci stiamo giocando tanto e una parola può scappare”. Secondo Gattuso infatti “così si cambiano le partite” perché “sicuramente i giocatori si devono dare una calmata ma un ‘vaffa’ dopo un rigore ci può stare e uno deve avere l’intelligenza e il tatto di capire”. Insomma, ha concluso l’ex campione del mondo, “so che è difficile fare l’arbitro però dico che un arbitro di livello europeo non può fare il permaloso”.

Le reazioni social alla polemica di Gattuso

La polemica di Gattuso, che ha fatto discutere anche negli studi di Sky, ha diviso soprattutto i social, con Twitter che ha visto le due fazioni dei pro e contro Gattuso sfidarsi sul tema della liceità o meno delle offese agli arbitri. E così in molti hanno sostenuto il giornalista Marco Bucciantini, che dallo studio ha ribattuto alle parole del tecnico del Napoli, sottolineando non solo che il rigore era sacrosanto ma che il regolamento parla chiaro sulle offesa agli arbitri.

Altrettanti però si sono detti d’accordo con le parole del tecnico, qualcuno anche sottolineando con immagini come il trattamento riservato a Insigne non valga proprio per tutti.

Share this article