Parler chiede un ordine restrittivo per Amazon: «Per noi sta suonando la campana a morto»

Ma la società di Jeff Bezos respinge le accuse

12/01/2021 di Redazione

Dai server ai tribunali il passo è breve. Come era abbondantemente prevedibile, infatti, Parler fa causa a Amazon dopo che il servizio di hosting gestito dalla società di Jeff Bezos ha deciso di non fornire più i suoi servizi al social network sovranista che, di fatto, da lunedì ha smesso di funzionare. Ora, Parler ha chiesto un ordine restrittivo a un giudice federale, spingendo per un intervento urgente, che possa avvenire nelle prossime 24 ore. «Ritardare anche di un solo giorno questo ordine restrittivo – si legge nel documento presentato dai legali di Parler e che la Cnn ha avuto modo di consultare – significherebbe suonare la campana a morte per la nostra piattaforma, con il presidente Trump e i suoi sostenitori che si stanno rapidamente trasferendo su altri social network».

LEGGI ANCHE > Nel giorno in cui Salvini sbarca su Parler, Amazon stacca il social

Parler fa causa a Amazon, le ragioni

È una guerra di tutti contro tutti, ormai. Parler sembra voler contestare ad Amazon una palese violazione dei termini contrattuali: questi ultimi, infatti, in caso di cessazione dei servizi, prevederebbero un preavviso di almeno 30 giorni. Dall’altra parte, invece, Amazon ritiene che le accuse e la richiesta di ordine restrittivo conseguente siano prive di qualsiasi fondamento. La società di Bezos, infatti, ha rilevato – nei giorni precedenti alla sospensione del servizio – almeno 98 violazioni (tutte documentate da screenshot) delle policies della società di hosting provider. Evidentemente, scrivono da Amazon, Parler non ha gli strumenti per garantire il rispetto di queste policies, per cui l’extrema ratio è stata proprio quella di smettere di erogare banda e, di conseguenza, buttare giù la piattaforma.

Parler, però, è alla canna del gas. E ogni ora che passa offline potrebbe essere un danno incalcolabile per chi aveva investito nella piattaforma. Nel documento girato al giudice federale questo concetto è spiegato soprattutto da questo passaggio: «Senza AWS, Parler è finito, in quanto non ha modo di andare online».

Share this article