Meghan Markle con la corona: tutti i riferimenti nascosti nel video di Beyoncé e Jay- Z

Beyoncé e Jay-Z sono stati premiati ai Brit Awards come Best International Duo. Nel video di ringraziamento appare un ritratto di Meghan Markle con la corona: è una matrioska di citazioni, ecco quali.

Il Brit Award a Beyoncé e Jay-Z, il video di ringraziamento

Sui social network i Carters, ovvero Beyoncé e Jay-Z, hanno pubblicato il video di ringraziamento per il premio Best International Duo conferitogli durante i Brit Awards. È lei a parlare: «Grazie mille ai Brits Award per questo incredibile onore, siete sempre stati di grande supporto» dice sorridente Beyonce. «Tutto è amore!» continua la ex Destiny’s Child citando il titolo del loro album, e dopo il suo «grazie» Jay-Z risponde «prego».

In sottofondo si sente la base del brano «Apes sh**», e non è una coincidenza. È infatti il singolo di lancio del loro album «Everything is love», e anche la scenografia lo richiama. Il video era stato girato all’interno del Louvre, e la coppia, nel lavoro e nella vita, cantava dinanzi alla Mona Lisa. Anche stavolta c’è il ritratto di una donna alle loro spalle: si tratta di Meghan Markle.

Meghan Markle nel video di Beyonce e Jay-z: il significato del tributo

In pochi secondi, i Carters hanno fatto una vera e propria inception di citazioni. L’album nominato da Beyonce, la musica e la scenografia che richiamano il video. Anche il ritratto di Meghan Markle è a sua volta un tributo. Non solo la connazionale americana, che ha  è diventata duchessa proprio nel Regno Unito, dove si tiene la premiazione dei Brit Awards, ma anche il modo in cui viene rappresentata si rifà ad un altro ritratto.

Il disegno che ritrae la Duchessa di Sussex è stato creato da Tim O Brien, ed è apparso sulla copertina della numero estivo di The Key, la rivista delle studentesse Kappa Kappa Gamma dell’Università dell’Illinois. Meghan appare raffigurata con una corona in testa e diversi gioielli. Non si tratta dei gioielli della regina di Inghilterra, come verrebbe facile pensare: Meghan infatti non diventerà mai sovrana del Regno Unito. I richiami regali però ci sono: la posa ricorda quella di un ritratto dell’imperatrice Fredrick, la figlia maggiore della regina Vittoria, mentre la tiara che Meghan ha sul capo è la Fleur-de-Lys, quella regina di Spagna Letizia. Sul petto invece si vede una spilla a forma di chiave, simbolo della congrega Kappa Kappa Gamma dell’Università dove ha studiato l’attrice, e il cerchio si chiude.

È stata proprio Beyonce a spiegare sul suo blog e sul suo profilo Instagram il perché abbiano scelto di mostrare questa immagine. «In onore del mese in cui si celebra la Black History, ci inginocchiamo davanti alla nostra “Melanated Mona” [traducibile come mona lisa mulatta, ndr]» scrive la cantante su Instagram. Sul blog aveva già celebrato la figura di Meghan Markle, evidenziando come  «il lavoro di beneficenza di Meghan per la comunità di colore» fosse iniziato «anni prima di diventare la duchessa del Sussex. «Come ambasciatrice globale per World Vision – continua Beyoncé sul suo blog –  si è recata in Ruanda per verificare come l’accesso all’acqua pulita e sicura incida sui bambini, una questione che è vicina e cara ai nostri cuori. Ha anche visitato e sostenuto la Myna Mahila Foundation a Mumbai, un’organizzazione che aiuta a risolvere le sfide delle mestruazioni che molte donne e ragazze nella comunità affrontano». Non solo: Meghan è «una delle poche donne nere ad essere entrata a far parte di una famiglia reale» e «ha portato molte tradizioni Black al suo Royal Wedding tra cui un pastore Black di Chicago, un sorprendente coro gospel e un giovane violoncellista Black. Al matrimonio la sua cultura era evidente e centrale, e lei e il principe Harry hanno continuato a spingere in avanti la conversazione sulle relazioni razziali».

(credits immagine di copertina: Instagram @Beyoncé)

https://www.instagram.com/p/BuHvVDPgVdF/

Share this article