Locatelli dice che è normale che in Lombardia la curva scenda più lentamente che altrove

Locatelli ha espresso il suo parere sul punto in cui siamo ora, specificando che il distanziamento sociale rimane fondamentale – come ha sottolineato anche Ilaria Capua – e che «gli indicatori danno segnali positivi. Bisogna continuare a monitorare e a mantenere comportamenti individuali responsabili. Il quadro non desta preoccupazioni perché l’Rt (indice di contagio) è inferiore a 1 ovunque». Sui focolai locali – considerato che a Roma ne sono emersi di importanti nelle cliniche San Raffaele – l’importante è che siano tenuti sotto controllo.

LEGGI ANCHE >>>  La valanga di insulti e le minacce di «forno crematorio» per Mantellini dopo il tweet di Salvini

Locatelli spiega la situazione della Lombardia

Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera Franco Locatelli ha parlato della Lombardia, dove l’Rt è salito leggermente: «Teniamo conto che i nuovi casi vanno rapportati ai tamponi effettuati per la diagnosi e la Lombardia ne sta facendo tanti. Inoltre parliamo della Regione con la maggiore densità di popolazione, 11 milioni di italiani su 60 vivono qui. È stata senza dubbio la più colpita ed è normale che la curva scenda più lentamente che altrove. Nelle epidemie è sempre così, è un fenomeno normale. Giusto vigilare ma nessun segnale di allarme». Non ci sono concreti segnali d’allarme, quindi, e – stando al parere di Locatelli – una leggere oscillazione del valore è nella norma per una regione in cui ci sono zone con alta densità di popolazione.

«La gradualità delle aperture è il corretto percorso»

Sui focolai, in particolare, Locatelli precisa che sono in «alcune aree molto ristrette del Paese» e che, nel complesso, « i casi positivi scendono in modo marcato, ma bastano lievi aumenti per determinare un maggiore impatto sul piano statistico. I dati dicono che l’epidemia non si è estinta ed è dunque corretto il percorso di gradualità nelle riaperture». Sulla riapertura delle scuole il virologo è chiaro: «La didattica doveva assolutamente ripartire dopo l’interruzione necessaria. Ora bisogna garantire la sicurezza della ripresa. Abbiamo dato principi fondamentali per accompagnare la riapertura. Studenti e personale non devono andare a scuola con febbre a 37,5 o se hanno avuto contatti con persone positive, i banchi distanziati di almeno un metro». Sul vaccino la risposta è che farlo sarà molto importante tenendo però presente che «nelle persone anziane l’efficacia della vaccinazione non è assoluta, è del 35-40%. Quindi chi, seppur immunizzato, accuserà tosse e febbre, non potrà escludere di avere l’influenza. Per gli anziani è molto importante il vaccino anti-pneumococco che difende da forme di polmonite. Per la prima volta la circolare del ministero della Salute raccomanda di offrire l’antinfluenzale ai bambini tra 6 mesi e 6 anni per ridurre le possibilità di contagio di adulti e anziani. Nei giovani il vaccino assicura una copertura di circa il 70%».

 

 

Share this article