Liverpool, col 93% dei posti in intensiva occupati si festeggia in piazza l’ultima sera dei pub aperti
Da Liverpool arrivano immagini che, in questo momento, risultano surreali
14/10/2020 di Ilaria Roncone
Le immagini arrivano da Liverpool, in prima battuta dal profilo Twitter del corrispondente per SkyNews Inzamam Rashid. Sono decine, forse centinaia, i giovani ammassati per strada a ballare e cantare tutti rigorosamente ammassati e senza mascherina. Cosa si celebra? L’ultima sera di pub aperti a Liverpool dopo le restrizioni approvate due giorni fa dal governo di Boris Johnson. I video della festa piazza Liverpool sui social si sono moltiplicati nella giornata di oggi.
LEGGI ANCHE >>> Il ministero dei Trasporti: la capienza dei mezzi, «ambiente sicuro per gli studenti», resta all’80%
La festa in piazza a Liverpool con il 93% dei posti in intensiva occupati
WATCH: Scenes in Liverpool city centre as people take to the streets just hours before the city region goes into Tier 3 lockdown restrictions.
I wonder how @MetroMayorSteve and @mayor_anderson feel about this. @SkyNews pic.twitter.com/mYUN9AsBGy
— Inzamam Rashid (@inzyrashid) October 13, 2020
Sono immagini raccapriccianti quelle che arrivano da Liverpool se guardiamo il contesto. Negli ospedali della città ben il 93% dei posti in terapia intensiva è attualmente occupato da pazienti Covid. Una situazione che è già allo stremo, quindi, e che potrebbe rapidamente degenerare visto quanto accaduto. Ognuno di quei ragazzi, infatti, sarà tornato a casa sua, da genitori, zii e nonni. I ragazzi si vedono riuniti in assembramenti nei diversi quartieri di Ropewalks, zona celebre per discoteche, bar e pub in centro a Liverpool.
La festa piazza Liverpool per l’ultima serata prima della chiusura dei pub
C’è chi balla, chi filma col telefono, chi salta e praticamente il distanziamento sociale e le mascherine sono stati dimenticati. La polizia si vede ai lati della piazza, inerme. Tra i vari commenti c’è chi si indigna e chi li difende, facendo appello al fatto che sui giovani il virus non ha così tanto effetto o non ha effetti cosi devastanti. Peccato che non si possa dire lo stesso per i suddetti zii, genitori, nonni. Nonostante le terapie intensive sature, però, i giovani hanno deciso di ballare in piazza e assembrarsi senza prendere precauzioni come si vede nelle immagini. Intanto a Liverpool e in altre zone dell’Inghilterra la chiusura dei pub è cominciata oggi.