USA: la storia di Jessica Krug, la professoressa che ha finto di essere nera per anni

Jessica Kurg ha pubblicato la scioccante confessione su Medium

04/09/2020 di Marta Colombo

Jessica Krug, una professoressa della George Washington University la cui ricerca si concentra  sull’Africa e la diaspora africana, ha ammesso di aver mentito sul fatto di essere nera e ha raccontato di essere in realtà una donna bianca ebrea originariamente di Kansas City.

«Ho costruito tutta la mia vita intorno ad una bugia violenta e anti-neri, ho mentito ogni volta che ho aperti bocca», ha scritto in un posto pubblicato su Medium il 4 settembre. Krug ammette di aver appropriato, nel corso della sua vita e carriera, identità che non le appartengono, prima nera del Nord Africa, poi nera degli Stati Uniti e infine nera di origini caraibiche.

Ha descritto il suo comportamente e le sue bugie come «l’epitome della violenza, dell’usurpazione e dell’appropriazione e delle infinite maniere in cui le persone non nere continuano ad abusare la cultura e le identità dei neri», aggiungendo che ha sempre finto anche nelle sue relazioni private.

LEGGI ANCHE >Rachel Dolezal, la bianca che si è finta nera. E se fosse solo una vittima?

La storia di Jessica Krug e la causa delle sue bugie

Nel post, Krug ha attribuito il suo comportamento e le sue bugie a dei problemi di salute psichica e a dei traumi subiti da bambina, sottolineando, però, che non sono una scusante.

Nella sua “confessione”, la professoressa non spiega il motivo per il quale ha deciso di raccontare la verità in questo momento. Tuttavia, lo sceneggiatore Hati Zayed ha detto su Twitter che la confessione dell’ex amica è avvenuta solo perché è stata scoperta.

«Consideravo Jessica Krug un’amica fino a questa mattina, quando mi ha telefonato e ha ammesso tutto quello che ha scritto nel post. Non l’ha fatto per essere sincera ma perché è stata scoperta», ha scritto Ziyad in un post.

Secondi alcuni reportage, Krug usava il nome Jessica La Bombalera come attivista.

La storia di Jessica Krug assomiglia a quella di Rachel Dolezal, una donna bianca che sosteneva di essere nera. Dolezal è stata al centro di polemiche nel 2015 quando i suoi genitori avevano rivelato pubblicamente che la figlia è bianca.

 

Share this article