Il giornalista ed ex dirigente del Pci Giulietto Chiesa ci lascia a 79 anni

Giulietto Chiesa è stato dirigente del Pci, ha lavorato per i maggiori quotidiani italiani, scritto libri e operato a lungo come corrispondente estero da Mosca per l’Unità. Ci lascia a 79 anni, compianto dal fumettista Vauro, che dà l’annuncio della sua morte sottolineando la sua umanità, quella di «un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra».

LEGGI ANCHE >>> Vauro rivela: «Sono sotto tutela generica dopo le minacce dei fan di Salvini e Meloni»

Morto Giulietto Chiesa

Nato ad Acqui Terme (Piemonte) il 4 settembre 1940, Giulietto Chiesa è stato prima di tutto dirigente nazionale della Federazione giovanile comunista Italiana (FGCI) e capogruppo per il Pci nel consiglio provinciale di Genova per quattro anni, dal 1975 al 1979. La sua carriera nel mondo del giornalismo comincia come redattore all’Unità, inviato a Mosca già nel 1980 per coprire le Olimpiadi. Rimane corrispondente del quotidiano in Unione Sovietica fino al 1990. Qui vive insieme alla compagna e giornalista di Repubblica Fiammetta Cucurnia traendo il massimo dalla vita nella capitale in termini di relazioni. Nonostante il cambio di giornali, Chiesa rimane a vivere in Russia fino al 2000. In questi anni vince una borsa di studio del Woodrow Wilson International Center for Scholars grazie a un progetto sulla democratizzazione dell’ex Urss, passando alla Stampa e scrivendo anche per Il Manifesto, collaborando con testate televisive e radiofoniche nostrane e internazionali. Il ritorno alla politica attiva è nei primi anni Duemila, quando viene eletto nel 2004 al Parlamento Europeo nella Lista Di Pietro-Occhetto- Società civile. In Italia ha fondato il Gruppo del Cantiere per il Bene Comune.

I libri di Giulietto Chiesa e la sua tv online

Il primo libro del giornalista e scrittore arriva nel 1979, “Operazione Teheran”. Nel 1987 esce con “L’Urss che cambia” insieme allo storico e dissidente – all’epoca – Roy Medvedev. Nel 1990 arriva “La rivoluzione di Gorbaciov”, scritto in forma di dialogo con Medvedev, pubblicato anche negli Stati Uniti. Tra gli altri libri pubblica anche “G8/Genova” e “Afghanistan: anno zero” (quest’ultimo insieme a Vauro Senesi). Nel 2007 pubblica il volume collettivo “Zero. Perché la versione ufficiale sull’11 settembre è un falso” e il relativo documentario “Zero, inchiesta sull’11 settembre”. Ha dato la luce anche a una televisione online, PANDORATV.IT, ed è stato molto attivo in rete su Facebook e con il suo blog sul Fatto Quotidiano.

(Immagine copertina dal profilo Facebook di Giulietto Chiesa)

 

Share this article