Elliot Page, noto come Ellen, annuncia: “Sono transgender”. E la rete applaude
La star di Juno e della serie X-Men ha annunciato il cambio di identità sui suoi profili social
02/12/2020 di Redazione
Da oggi Ellen Page si chiamerà Elliot Page. La star canadese, protagonista di film come Juno e della serie Marvel degli X-Men, ha annunciato oggi di essere transgender, che la sua identità è maschile e che i pronomi per chiamarla sono lui e loro. Una svolta accolta positivamente sui social dove la gran parte degli utenti ha incoraggiato e festeggiato l’annuncio dell’attore, che si è definito “fortunato di scrivere questo. Di essere qui. Di essere arrivato a questo punto della mia vita”.
LEGGI ANCHE > La senatrice trans Usa sbanca il web con la risposta perfetta
La svolta di Elliot Page
Un messaggio, quello scritto oggi da Elliot Page, che è anche una richiesta per un universo, quello trans, spesso vittima di pregiudizi e violenze. E infatti nel suo post su Instagram, l’attore canadese si dice “felice” ma anche “spaventato dall’invasività, dall’odio, dagli ‘scherzi’ e dalla violenza” che spesso colpiscono i transgender. E per questo l’attore, sposato dal 2018 con la ballerina e coreografa Emma Portner, ha voluto sottolineare le statistiche sulla violenza contro le persone trans attaccando i leader politici che cavalcano questo odio “criminalizzando la copertura pubblica dei servizi sanitari per i transgender” e “fomentando l’odio” contro una comunità nella quale, scrive Elliot Page, il 40 % dei membri ha tentato il suicidio. Per questo l’attore canadese ribadisce di amare il fatto di essere trans e queer e sottolinea come “più entro in contatto con me stesso” e più “mi sento felice e prospero”. E manda un messaggio a tutte le persone trans che “ogni giorno devono fare i conti con molestie, disprezzo per sé stessi, abusi e minacce”: “Vi capisco, vi amo e farò di tutto per cambiare in meglio questo mondo”.
View this post on Instagram
Le reazioni sui social all’annuncio di Elliot Page
Tante le reazioni al messaggio di Elliot Page, accolto con affetto e amore soprattutto su Instagram, con i messaggi, tra gli altri, della moglie Emma, ma anche di Miley Cyrus, dell’ex collega Anna Paquin e della pagina di The Umbrella Academy, la serie di Netflix della quale Elliot è protagonista. Ma anche in Italia molti hanno apprezzato il messaggio di Elliot Page, attaccando spesso chi invece ha cercato di criticare o sminuire l’annuncio dell’attore, tra cui alcuni dei principali media che hanno riportato la notizia.
sono davvero contentissim* per elliot page, sono le persone coraggiose come lui che cambieranno il mondo, passo dopo passo❤️🏳️🌈 pic.twitter.com/ko5bmA9SAL
— ann🖤🌙 (@annahox) December 1, 2020
Per la questione di Elliot Page, vedo nei commenti questi dinamica:
Mr. Boomer : Ahahaha e io invece sono un albero
Gli altri: Ma ripigliati coglione
Mr. Boomer: Oh no per favore smettetela di opprimermi un giorno gli etero saranno la minoranza aiuto
Che palle.
— Giovanni Pizzigoni (@GioPizzii) December 1, 2020
I giornali italiani che dicono ancora il dead name di Elliot page e usano i pronomi she/her invece di he/him fa pensare che in questo paese c’è molto da fare per quanto riguarda l’accettazione degli uomini e delle donne trans. RESPECT THEM. PERIOD.
— maddalena🦋 (@maddalenaaaf) December 1, 2020