Ellen Pompeo chiarisce su Weinstein: “Video di due anni fa, all’epoca non sapevo”

Negli ultimi giorni si è creata molta tensione, soprattutto sui social, riguardo le frasi di Ellen Pompeo su Harvey Weinstein. L’ attrice protagonista di Grey’s Anatomy aveva parlato evitando di condannare la condotta dell’ex uomo d’oro di Hollywood: “Non ha fatto nulla di inappropriato nei miei confronti. Se lo avesse fatto, avrei preso un bicchiere e glielo avrei lanciato in faccia. Dobbiamo decidere noi quali compromessi siamo disposti ad accettare, un ballo si balla in due”. Frasi molto gravi, specie dopo la condanna per 23 anni ricevuta da Harvey Weinstein per violenze appena un mese fa. In pochi però hanno precisato che il video risale a un Q&A presso la Oxford Union risalente al 2008.

Nel video risalito agli albori della cronaca Ellen Pompeo risponde a una precisa domanda su cosa ne pensasse del movimento Me Too e delle molestie subite dalle donne nel mondo dello spettacolo. Lei ha parlato del suo rapporto personale con Harvey Weinstein, su cui all’epoca ancora non si era alzato il velo di omertà che ne ha coperto la condotta nel corso degli anni. Tutto questo ha portato al classico giustizialismo tipico dei social, ma ora è arrivato un chiarimento da parte della diretta interessata.

Ellen Pompeo ha parlato in una serie di tweet delle dichiarazioni a lei attribuite, specificando che erano di due anni fa e che erano state estrapolate da un contesto:

“Mi dispiace se quella clip vi ha fatto arrabbiare! È fuori dal contesto ed è un argomento troppo serio per parlarne su una piattaforma come questa. Le persone che sono state molestate o violentate dovrebbero chiedere l’aiuto di un terapeuta. Per coloro che si sentono offesi o la stanno prendendo sul personale, è stato un panel di due anni fa. Di certo non sapevo che fosse uno stupratore all’epoca. E parlo di molestie, non di violenza. Sono due cose diverse. Stavo parlando della mia esperienza di molestie subite a Hollywood e della mia visione al riguardo.”

Ellen Pompeo dunque dimostra di essere molto sensibile al tema delle molestie sessuali subite dalle colleghe nel corso degli anni. I fan di Grey’s Anatomy sperano di rivederla presto al lavoro sul set, le cui riprese sono state sospese a causa del coronavirus.

Share this article