C’è un modo nuovo (e digitale) per scoprire Firenze. In maniera etica

La piattaforma Destination Florence è il marketplace ufficiale del turismo in città. E aggiorna le esperienze proposte di mese in mese

26/11/2021 di Redazione

Se c’è una cosa che abbiamo imparato a comprendere in questi ultimi due anni è l’importanza, quasi essenziale, delle tecnologie digitali, anche per vivere delle esperienze per cui – in passato – computer, smartphone e applicazioni non erano nemmeno lontanamente contemplate. Nei mesi successivi alla pandemia, in cui abbiamo riscoperto la voglia di viaggiare, ci siamo resi conto dell’aiuto che poteva arrivarci da piattaforme digitali a tema travel, quelle che agevolano spostamenti, prenotazioni e – addirittura – offrono spunti utili su percorsi turistici non mainstream. Uno strumento del genere, per la città di Firenze, esiste e racchiude tutte queste caratteristiche: si tratta della piattaforma Destination Florence, un vero e proprio unicum nel panorama italiano per servizi messi a disposizione dell’utente e per principi etici che regolano il suo “piano editoriale”.

Destination Florence, cos’è e come funziona

Le parole chiave che emergono immediatamente sin dal primo click sulla piattaforma sono: esperienze, tour, dormire, eventi, mangiare e visitare. Si tratta di elimenti essenziali per organizzare un viaggio e che, in passato, erano affidati un po’ alla singola capacità di pianificare una vacanza, un po’ al caso e alle circostanze che si presentavano di fronte ai turisti una volta arrivati in città. Destination Florence si propone come interlocutore credibile per il visitatore di Firenze: si tratta, infatti, dell’unico canale ufficiale riconosciuto dal Comune, piattaforma ufficiale anche per la rivendita dei biglietti ai musei e teatri della città. Si tratta di una non-profit che, inoltre, raccoglie anche attività ed esperienze (che condividono le scelte etiche e i valori del manifesto di Destination Florence) che, sulla piattaforma, possono avere una vetrina privilegiata.

Con Destination Florence, l’utente può prenotare la sua visita ai principali musei della città, avere contezza delle mostre da loro organizzate, recepire informazioni utili sugli eventi nei vari periodi dell’anno, accedere a offerte dedicate sia per quanto riguarda l’ospitalità all’interno di strutture alberghiere, sia per quanto riguarda esperienze enogastronomiche. La piattaforma mette a disposizione un calendario all’interno del quale muoversi per poter organizzare il proprio viaggio, offre un utile indicatore per determinare la fascia di prezzo a disposizione dell’utente e una serie di tag e parole chiave per caratterizzare ulteriormente la propria visita a Firenze: si possono scegliere esperienze settate sul settore enogastronomico, sul green, sull’arte, sul benessere. Si può decidere se il viaggio nel capoluogo toscano sarà a misura di famiglia, se sarà incentrato sul lusso, sulla convenienza, sulla mobilità sostenibile, sulle singole occasioni che di volta in volta la città propone alla vasta platea dei suoi visitatori (negli anni precedenti alla pandemia, si parla di oltre 5,3 milioni di arrivi e 15,5 milioni di presenze, secondo i dati ufficiali della Camera di Commercio di Firenze).

Dicembre è Be.Human, Firenze a Natale è un’ottima idea

La cultura non va in vacanza, quindi Firenze a dicembre 2022 si dimostra piena di eventi originali e tradizionali, una serie di occasioni prima, durante e dopo il Natale per delle festività memorabili. Il calendario degli eventi di dicembre a Firenze è ricchissimo, quindi.

A partire dall’8 dicembre fino ad arrivare all’anno nuovo, Firenze è piena di mille possibilità. L’accensione del grande albero nel centro storico dell’8 dicembre – quest’anno in Piazza del Duomo – viene seguita dal Tour a piedi nella Firenze del Rinascimento della Vigilia di Natale e da tour, passeggiate, lezioni di cucina e laboratori vari organizzati tra il 26 e il 30 dicembre.

Il Capodanno del Teatro del Maggio concluderà l’anno in bellezza a Firenze. Da non dimenticare: il Florence Ice Village dal 15 2 dicembre al 15 gennaio e i Mercatini di Natale a Firenze dal 19 novembre al 18 dicembre.

Novembre è Be.Inspired, scopri il lato artistico di Firenze

Firenze è una di quelle città in cui è facile farsi ispirare e le mostre in corso in questo autunno 2022 sono sicuramente un buon punto di partenza. Da Olafur Eliasson a Escher, ci sono una serie di mostre temporanee che possono collocarsi nell’ambito di un weekend lungo in una delle più belle città d’Italia.

Nel suo tempo di Olafur Eliasson è, a tutti gli effetti, la mostra più grande dell’artista che sia mai stata realizzata in Italia e che si trova a Palazzo Strozzi fino al 22 gennaio 2023. C’è poi Escher al Museo degli Innocenti, con le sue incisioni che incantano i visitatori con la maniacale ricerca del dettaglio e dei significati profondi dietro ad ogni opera (il tutto fino al 26 marzo).

La bellezza di Firenze è che con la Firenzecard si può accedere a 58 musei nel circuito cittadino compresi i più famosi (Galleria degli Uffizi e Galleria dell’Accademia in primis).

Ottobre è Be.Green, il mese in cui scoprire il lato verde di Firenze

Vivere in maniera sostenibile nel quotidiano le nostre città (sia che ci viviamo, sia che le visitiamo) sta diventando sempre più fondamentale. A Firenze la sostenibilità conta e lo si capisce anche dai riconoscimenti ricevuti dalla città che è entrata, per la prima volta, nella classifica annuale della Carbon Disclosure Project che unisce le città leader nell’azione contro il cambiamento climatico (88esimo posto).

Cosa devono fare cittadini e turisti per rispettare Firenze e qualsiasi altra città del mondo? Inquinarla il meno possibile, rispettarne tempi e aria e vivere stagioni e aree inesplorate. Tra i mercati a kilometro zero, le fontanelle per la città che erogano acqua gratis garantita da Publiacqua e i negozi che vendono capi usati e vintage, in questo senso Firenze risulta essere tutta da scoprire.

Settembre è Be.Long, il mese della ripartenza in cui addolcire il ritorno in città

Settembre 2022 porta, come ogni anno, una ventata di freschezza: nuovi inizi che seguono il ritorno in città e la voglia di entrare nell’autunno con dolcezza, godendosi quel mese caldo ma non troppo. Tra aperitivi, eventi culturali e legati al divertimento, panorami mozzafiato e tanto altro, Firenze è una di quelle città che ha da offrire moltissimo a chi sceglie di visitarla a settembre e a chi in questo posto inizia una vita nuova.

Cosa offre il settembre fiorentino? Si parte con feste popolari e rievocazioni (la Festa della Rificolona) ma non mancano i weekend, con il Parco delle Cascine che diventa una discoteca a cielo aperto nel weekend del 10 e 11 settembre. Ci sarà anche Pitti Fragranze tra il 16 e il 18 settembre alla Stazione Leopolda, per tutti gli appassionati di profumeria artistica.

Agosto è Be.Cool, per una estate alternativa: si può fare un tuffo anche a Firenze

Agosto 2022. L’afa può diventare insopportabile, anche in mezzo all’arte di Firenze. Per questo le strade deserte e i parcheggi sempre disponibili non possono essere l’unica consolazione per chi sceglie di vivere in città in questo mese dell’anno. Sia il turista, sia il cittadino potranno vivere comunque l’illusione di ritagliarsi uno spaccato di spiaggia anche tra i lungarni e tra i palazzi storici.

Al Parco dei Renai, ad esempio, si possono fare diverse esperienze acquatiche: sport, giri in canoa o addirittura un tuffo nel lago. Ma c’è anche la possibilità di fare rafting urbano sotto al Ponte Vecchio: una esperienza che unisce lo spirito d’avventura a quello tipico del turista curioso. Per chi, invece, difetta del primo, Firenze offre sempre una soluzione e – attraverso la piattaforma Destination Florence – è possibile prenotare diverse esperienze in strutture ricettive che hanno a disposizione piscina e solarium.

Luglio è Be.Modern, ovvero come vivere i grandi classici da una prospettiva differente

Luglio 2022 a Firenze è il mese in cui guardare con occhi nuovi tutte quelle opere che pensiamo di conoscere come il palmo delle nostre mani. La Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia vedono passare attraverso le loro porte milioni di turisti ogni anno dando accesso a perle di arte moderna che pochi altri luoghi al mondo possono vantare.

La possibilità di visitare con un tour dedicato entrambi i musei a seconda delle proprie esigenze fa gola a molti turisti, soprattutto in un periodo in cui l’affluenza da tutto il mondo è massima e le file fuori dai musei in questione possono essere lunghe e estremamente pesanti vista la stagione calda. Esiste la possibilità di prenotare una serie di tour guidati consotti da professionisti preparati e appassionati della storia dell’arte che, inoltre, danno la possibilità di saltare la fila con accesso prioritario alla galleria scelta.

Ecco un modo inedito di approfondire ciò che già pensiamo di conoscere e, attraverso la preparazione di esperti, innamoraci nuovamente di Firenze e degli artisti che le hanno dato forma nel corso dei secoli.

Giugno è Be.Yourself, l’invito a ognuno di essere se stesso

Giugno è il mese del Pride e l’Italia – da Nord a Sud – ha visto le sue città principali tingersi dei colori dell’arcobaleno con milioni di persone che sono scese in piazza per manifestare la libertà di essere e amare chi vogliono. Anche Firenze, a giugno 2022, ci mette del suo per far sentire la comunità LGBTQIA+ inclusa nel suo tessuto. Tra tour, eventi, associazioni e locali esiste una città piena di opportunità per conoscersi e conoscere la comunità.

Tra le altre cose, è giusto sottolineare come la città toscana sia stata pioniera quando si è trattato di combattere la discriminazione: ai tempi di Leopoldo II, infatti, furono abolite le pene per l’omosessualità (era il 1853). Cosa può trovare a Firenze un membro della comunità o qualcuno che ha intenzione di entrare in questo mondo?

Tour a tema che partono da storia e cultura fiorentine legate sia al mondo LGBTQIA+ che all’amore in tutte le sue forme. Ci sono poi sia serate (PridePark NCS, Bossy e Mamamia in Florence, solo per fare alcuni nomi) e locali (Queer, Twist Bistrot e Piccolo Caffè) che rendono la vita serale e notturna di Firenze per i membri della comunità e i simpatizzanti delle coloratissime atmosfere molto apprezzata.

Maggio è Be.Rock, la necessità di tornare a vivere le folle e i concerti all’aria aperta

Questo mese di maggio 2022 Destination Florence lo dedica agli eventi musicali della città di Firenze, nota per ospitare – ogni estate – alcuni tra i migliori concerti del panorama rock in tutto l’anno. Tanto per citare gli eventi imminenti: Firenze Rocks, Musart, MaggioMusicArt, Estate Fiesolana e tanto altro ancora partendo dal mese che, tutti gli anni, dà il via alla stagione della musica live fiorentina.

Non ci sono dubbi sul claim giusto per questo mese: Be.Rock, considerato che uno degli eventi più attesi e più celebri dell’estate musicale – non solo di Firenze ma di tutta Italia – è il Firenze Rocks, super festival che nel 2022 vedrà alternarsi sul palco fiorentino nomi del calibro dei Green Day, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica.

Andando alla ricerca della musica migliore è bello sapere di poter contare sui vantaggi che Destination Florence mette a disposizione. Tra tour dedicati, esperienze personalizzate e hotel selezionati, scegliere Firenze e i suoi eventi questa estate significa vedere e sentire una città conosciuta con occhi e orecchie nuovi.

Aprile è Be.Creative: spazio alle soluzioni di viaggio più fantasiose

La fantasia al potere, anche su Destination Florence, anche in questo preciso momento dell’anno. Nel mese di aprile 2022, infatti, la piattaforma ha deciso di puntare sulla creatività e sull’imprevedibilità, attraverso il claim Be.Creative. È il momento giusto, ad esempio, per regalare delle soluzioni di viaggio inattese, che vengono attentamente elencate all’interno della piattaforma.

Firenze, infatti, può essere raccontata attraverso i percorsi eno-gastronomici proposti da Destination Florence nei paesaggi toscani o nelle fattorie dove si possono consumare menu a chilometro zero. Ma non sono meno sorprendenti le esperienze decisamente più in linea con il concetto di avventura: percorsi in bicicletta, in fuoristrada, in sidecar d’epoca, in barca. La piattaforma offre anche un punto di vista decisamente insolito per il visitatore, come quello che si può vivere lanciandosi da un paracadute. La bellezza, del resto, è tale anche da un’altra prospettiva.

Tutte queste idee vengono proposte nel mese di aprile, nel momento esatto dell’esplosione della primavera toscana, quando i paesaggi si colorano di verde, le giornate si allungano e la luce rende Firenze e i suoi dintorni davvero incantevoli. Le iniziative di Be.Creative sono messe in vetrina nella sezione principale della piattaforma.

Marzo non può che essere Be.Woman

Il mese dedicato da Destination Florence alle donne. A quelle che hanno fatto la storia della città toscana, a quelle che, di questa storia, vivranno un pezzetto attraverso una esperienza turistica particolare. Come può essere, ad esempio, quella di visitare le stanze di Eleonora da Toledo, moglie di Cosimo I de’ Medici, ritenuta da tutti la prima first lady della storia fiorentina. Nel marzo 2022, la piattaforma Destination Florence propone il titolo Be.Woman e offre spunti e ispirazioni soprattutto per l’utenza femminile.

La proposta del Fashion Tour, ad esempio, è una vera e propria full immersion nel mondo dell’artigianato made in Italy, che ha reso grande il settore della moda nel nostro Paese: modello di imprenditoria e di stile. L’itinerario prevede, tra le altre cose, l’imperdibile visita ai musei di Gucci e Ferragamo. Sempre per restare in tema di arte, marzo potrebbe essere il mese ideale per apprezzare le opere delle pittrici conservate all’interno del Museo degli Uffizi.

Muoversi da un punto all’altro della città non è complesso. Sempre per restare in tema di iniziative destinate alle turiste in visita a Firenze, si ricorda – ad esempio – che tra le ore 21.00 e le ore 4.00 di ogni giorno della settimana si può ricorrere al servizio del Taxi Rosa, che – a fine corsa – prevede un 10% di sconto per le donne.

È il mese dell’amore. A febbraio Destination Florence è Be.Love

La nascita di Venere apre la home di Destination Florence nel mese di febbraio. Del resto, nessuna scelta poteva essere più appropriata nel mese dell’amore. Febbraio 2022, infatti, è Be.Love: la piattaforma dedicata al turismo e alla promozione delle bellezze, delle attività e delle strutture d’accoglienza di Firenze ha scelto di strizzare l’occhio agli innamorati nel mese di San Valentino. Del resto, come si sottolinea nel claim, «ogni angolo di Firenze parla d’amore»: una romantica passeggiata privata intorno al Duomo, una visita speciale (e guidata) agli Uffizi, una sbirciata alla città proibita accompagnata da un buon Negroni, una insolita capatina nei musei della moda e degli aperitivi. Si tratta di esperienze che si possono senza dubbio vivere in coppia, approfittando delle agevolazioni che Destination Florence mette a disposizione.

Non c’è città più elegante. Per questo gennaio è Be.Glam

La piattaforma Destination Florence ha voluto omaggiare, nel mese di Gennaio 2022, all’eleganza intrinseca che fa parte della città toscana. Per questo ha messo insieme una serie di eventi e di appuntamenti che seguono il tema Be.Glam. Del resto, gennaio è tradizionalmente il mese dedicato all’evento internazionale Pitti Uomo e Pitti Bimbo che, in piena sicurezza, andrà avanti nella finestra temporale che va dall’11 al 14 gennaio.

A buon diritto, nella moda che fa tendenza, si può annoverare anche la mostra evento I Love Lego, che viene ospitata fino al 21 gennaio al Museo degli Innocenti. Gli spettacoli nei teatri, gli altri eventi che animano la città, uniti alle proposte di accoglienza sempre eleganti che le strutture ricettive partner di Destination Florence offrono rendono questo mese di gennaio 2022 glamour e affascinante.

La piattaforma che si illumina a Natale: dicembre è Be.Light

Le esperienze che Destination Florence rende note al grande pubblico in vista delle vacanze natalizie sono incentrate sull’atmosfera di luci e di suoni che caratterizza il capoluogo toscano in questo periodo dell’anno. Proprio per questo la piattaforma ha deciso di dedicare al mese di Dicembre 2021 il tema Be.Light. Le strade illuminate del centro storico saranno la cornice per le passeggiate guidate attraverso la Firenze rinascimentale, per le scoperte della Firenze proibita (sorseggiando un Negroni) o per la visita guidata agli Uffizi con ingresso prioritario.

Le luci continueranno a essere accese anche alla vigilia di capodanno, al Teatro del Maggio musicale Fiorentino. Sarà Beethoven a inaugurare il 2022, con la sua 8a e 9a sinfonia. Il pacchetto messo a disposizione da Destination Florence prevede il concerto e la cena di gala, nell’atmosfera unica di una delle città d’arte più famose al mondo.

La capacità di Destination Florence di proporre esperienze “verticali”: novembre è Be.Yummy

Uno degli aspetti più apprezzati della piattaforma è sicuramente la sua capacità di rinnovarsi. Non si tratta di un portale statico, ma di un marketplace dinamico, che dedica un tema a ogni mese dell’anno. Novembre 2021, ad esempio, è il mese del Be.Yummy, iniziativa dedicata a esperienze enogastronomiche di vario tipo a Firenze e dintorni. Street food, una straordinaria commistione tra cibo e arte, degustazioni di prodotti tipici di nicchia, chic-nic, pranzi della domenica in famiglia: un carosello ad hoc presenterà agli amanti della buona tavola tutte le iniziative più caratteristiche che Destination Florence aggrega.

Non solo: nella sezione informativa della piattaforma, si offrono indicazioni ai turisti in merito alle migliori soluzioni per recuperare gli antichi sapori di Firenze. Dalla tappa obbligata presso il locale storico L’Antico Vinaio, fino ai suggerimenti per degustare le frattaglie (trippa e lampredotto) in un tour culinario dedicato, passando per le migliori proposte legate allo street food di pesce e al gelato.

I vantaggi di una piattaforma del genere

In cosa, il turista, è avvantaggiato da una piattaforma come Destination Florence? Sicuramente, potrà contare su una guida a portata di click, da consultare in qualsiasi momento della giornata, in fase di organizzazione del viaggio, ma anche in itinere. L’insieme delle esperienze proposte risulta bollinato dal patrocinio istituzionale legato al progetto, garantito dai principi etici che Destination Florence mette in primo piano nella scelta dei suoi partner. La piattaforma digitale consente un’organizzazione molto più comoda del viaggio, permette di ottimizzare i tempi, di non “perdersi” all’interno di una città che, a ogni angolo, offre stimoli e spunti culturali, esperenziali, enogastronomici. Una linea del tempo affidabile per non perdere nemmeno un istante della magia che Firenze sa offrire.

Share this article