Eletti deputati musulmani, serata storica in cinque Stati Usa

Per la prima volta le assemblee legislative di Delaware,Oklahoma, Colorado e Wisconsin avranno un membro di religione islamica

05/11/2020 di Redazione

Serata storica per quattro deputati musulmani eletti per la prima volta nei parlamenti di Colorado, Delaware, Oklahoma e Wisconsin e per uno eletto che rappresenterà un distretto della Florida alla Camera dei Rappresentanti.

LEGGI ANCHE > Elezioni Usa 2020, i risultati Stato per Stato

La prima volta dei cinque parlamentari eletti

Dei cinque deputati musulmani eletti, tre sono donne e tutte e tre diventano il primo deputato di religione islamica eletto nella Camera del proprio Stato. Si tratta di Mauree Turner in Oklahoma, Madinah Wilson-Anton in Delaware e Iman Jodeh in Colorado. A loro si uniscono Samba Baldeh, che oltre ad essere il primo musulmano eletto alla Camera del Wisconsin, è anche il primo uomo di colore a rappresentare Dane County nella legislatura, e Christopher Benjamin che è stato eletto nel 107esimo distretto della Camera dei Rappresentanti, diventando così il primo musulmano mai eletto a qualsiasi incarico pubblico in Florida. Successi storici per il partito democratico, uscito piuttosto ammaccato da una tornata elettorale nella quale sperava di conquistare la Casa Bianca con maggiore facilità oltre a riprendere il controllo del Senato e allargare la maggioranza alla Camera e invece potrebbe trovarsi sì con Biden presidente, ma col Senato ancora in mano al GOP e una maggioranza risicata alla Camera, dove peraltro sono stati eletti membri legati a Qanon e con legami a gruppi di estrema destra.

Le storie dei deputati musulmani eletti e l’esempio di Ilhan Omar e Rashida Talib

Tante e diverse le storie dietro i cinque deputati musulmani eletti. Dal 48enne Samba Baldeh, immigrato in Wisconsin dal Gambia nel 2000, e spinto alla politica prima a livello cittadino e poi statale dalle violenze della polizia contro i neri dagli attacchi politici contro i musulmani, a Madinah Wilson-Anton arrivata ad essere la prima musulmana eletta nello Stato dopo aver sconfitto lo storico deputato della zona John Viola per appena 43 voti alle primarie di settembre. Ma il caso destinato ad avere più attenzione è senza dubbio quello di Cristopher Benjamin, l’avvocato che ha conquistato il distretto di North Miami Beach diventando il terzo membro della Camera bassa di religione musulmana dopo Ilhan Omar e Rashida Talib, entrambe riconfermate alla Camera dopo il primo mandato nonostante l’enrme sforzo economico dei repubblicani per impedire la loro rielezione.

Share this article