Il giudici brasiliani hanno deciso che Bolsonaro può partecipare a eventi pubblici senza mascherina

01/07/2020 di Enzo Boldi

Figli e figliastri. Un giudice federale di Brasilia ha deciso che sanzionare Jair Bolsonaro senza mascherina durante eventi pubblici non sarà possibile. Il Presidente del Brasile, dunque, potrà continuare a partecipare a manifestazioni e bagni di folla – come quello di qualche giorno fa – senza indossare il dispositivo di protezione. In precedenza, però, la Corte aveva sottolineato come le regole federali valessero per tutti, compreso per il Capo di Stato. Ora, invece, quella valutazione è stata ribaltata.

LEGGI ANCHE > Bolsonaro sfrutta la confusione sugli asintomatici per dire che le misure di contenimento sono più dannose del virus

La decisione originaria, contro cui l’ufficio della Presidenza brasiliana aveva presentato ricorso, era arrivata dalla Procura del distretto federale di Brasilia e faceva riferimento a tutti i territori circostanti: la partecipazione a eventi pubblici senza mascherina dovrebbe portare a sanzioni pari a 366 dollari al giorno. Insomma, una legge che doveva essere uguali per tutti, ma – parafrasando George Orwell e la sua Fattoria degli Animali – «alcuni uomini sono più uguali di altri».

Bolsonaro senza mascherina non potrà essere multato

E quell’uomo più uguale degli altri è Jair Bolsonaro che, adesso, sarà libero di circolare negli spazi pubblici senza mascherina. Cosa che, invece, non è consentita agli altri cittadini dopo la decisione del distretto di Brasilia – che risale allo scorso 30 aprile – che la imponeva per tentare di arginare la diffusione dei contagi. Insomma, il Presidente del Brasile, a suo rischio e pericolo (dopo aver più volte ironizzato sulla letalità e viralità del Coronavirus), non darà il buon esempio.

La decisione del giudice federale

E ha già iniziato, anzi proseguito, nel farlo. Le immagine che sono arrivate ieri dal Brasile mostrano un bagno di folla attorno a Jair Bolsonaro senza mascherina. E non sarà più punibile pecuniariamente. Il giudice federale, infatti, ha deciso che la magistratura non è il luogo adatto per prendere decisioni di queso tipo. Insomma, Bolsonaro vince sempre, anche quando non gioca.

(foto di copertina: da pagina Facebook di Jair Bolsonaro)

Share this article