L’accusa agli hacker russi nel giorno del Google down
Il tempismo delle cose, seppure non ci sia un legame accertato, è stato rimarcato da molti
14/12/2020 di Ilaria Roncone
Premessa doverosa: non c’è nessun tipo di legame accertato tra i due eventi, almeno finora, ma in molti trovano strano il tempismo. Vista la rapidità con cui è stato risolto il Google down – con la maggior parte dei servizi legati alla piattaforma che per diverso tempo non funzionavano, compreso Google Meet utilizzato da molti studenti delle superiori per la Dad – è plausibile pensare si sia trattato di un bug. Dagli Stati Uniti arriva la notizia – riportata dal New York Times – della possibilità di un legame tra la Russia e le violazioni sperimentate dalle agenzie del paese.
LEGGI ANCHE >>> Come la paralisi di Google sta bloccando il mondo
L’attacco hacker Russia alle agenzie federali Usa
Il NYT ha definito l’attacco hacker “uno dei più sofisticati e forse più grossi attacchi negli ultimi cinque anni”. La questione ha riguardato, tra gli altri, anche i Dipartimenti del Tesoro e del Commercio e, attualmente, si sta indagando sulla questione per capire quali altri rami del governo possano essere stati violati. I tentativi andavano avanti da un po’ e nella giornata di domenica quelli che – stando a fonti federali – farebbero parte dell’intelligence russa sono riusciti a penetrare nei sistemi. L’ambasciata russa a Washington ha negato qualsiasi tentativo da parte del paese di Putin di condurre un’offensiva in tal senso.
Quale potrebbe essere il legame tra i due eventi
Come scrive il NYT, questa operazione è stata estremamente complessa ed è andata ben oltre il furto di dati come user name e password. Secondo gli investigatori i russi sarebbero riusciti ad aggirare i sistemi che assicurano ai providers – Google compreso – rispetto all’identità di chi fa accesso. I due eventi – almeno finché il governo americano o Google non prenderanno parola in merito alle questioni – sono slegati tra loro ma si potrebbe ipotizzare, visto il breve lasso di tempo che intercorre, che Google abbia operato un down per dare una mano alle agenzie federali Usa nella risoluzione del problema.
Le prime notizie da Google
Un portavoce di Google ha parlato con Tech Crunch provando a spiegare la situazione:
Today, at 3.47AM PT Google experienced an authentication system outage for approximately 45 minutes due to an internal storage quota issue. Services requiring users to log in experienced high error rates during this period. The authentication system issue was resolved at 4:32AM PT. All services are now restored. We apologise to everyone affected, and we will conduct a thorough follow up review to ensure this problem cannot recur in the future.