L’attacco hacker ai profili social di Lucia Azzolina e alle strutture informatiche del Ministero

Già allertata la Polizia Postale. Per il momento non ci sono evidenze sui canali istituzionali

18/09/2020 di Enzo Boldi

Oltre alla mozione di sfiducia presentata dalla Lega, Lucia Azzolina ora deve fare i conti anche con un attacco hacker. In concomitanza con la riapertura delle scuole, i profili social della ministra e le strutture informatiche del suo dicastero sono finiti sotto l’attenzione dei pirati del web. Facebook, Twitter e Instagram, oltre alle piattaforme su cui si sviluppa la comunicazione istituzionale del dicastero. Sul caso attacco hacker Lucia Azzolina sta indagando la Polizia Postale.

LEGGI ANCHE > Presentata la mozione di sfiducia contro Lucia Azzolina

Sui canali social della Ministra, al centro di discussioni politiche da tempo per la gestione della scuola e della sua riapertura, non compare nulla di strano. I post non presentano modifiche apparenti. Ma la denuncia è partita qualche giorno fa, in concomitanza con quel 14 settembre, giorno in cui – in buona parte del Paese – sono riprese le lezioni frontali all’interno degli istituti.

Attacco hacker Lucia Azzolina, nel mirino i canali social

Le evidenze di questo attacco hacker Lucia Azzolina sono diventate maggiori nella giornata di ieri, quando sono stati registrati moltissimi tentativi di furto d’identità social, di accesso alle caselle mail e persino di entrare nelle strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione. Al netto di tutto, proprio quest’ultimo aspetto è quello più preoccupante. Il pronto intervento della Polizia Postale dovrebbe aver bloccato qualsiasi tentativo.

Pericolo scampato?

Un attacco partito dal deep web, quella zona d’ombra che vive online e che non si riesce a controllare. Da lì sarebbe partito l’ordine di provare ad hackerare i profili social di Lucia Azzolina e delle strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione. In ogni caso, nonostante il pronto intervento, nei prossimi giorni potrebbero essere inviate mail fuorvianti ai cittadini, con intestazione del Miur. Si raccomanda a tutti di verificare il contenuto.

(foto di copertina: da profilo Instagram di Lucia Azzolina)

Share this article
window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-b', container: 'taboola-below-article-thumbnails', placement: 'Below Article Thumbnails', target_type: 'mix' }); -->