La condanna social per lo sbadiglio di Medvedev in faccia a Sinner

Durante le Atp Finals a Torino

19/11/2021 di Redazione

Alla fine hai vinto tu, quindi tutti i commenti, le recriminazioni e i rimpianti lasciano il tempo che trovano. Però, analizzando l’andamento della partita e soprattutto la condotta tenuta durante tutto il match, qualche analisi va fatta. Soprattutto perché sei il numero due del mondo, ti chiami Daniil Medvedev e stai giocando le Atp Finals. Dall’altra parte della rete c’è Jannik Sinner, un ragazzo 20enne che non ha mai esternato finora i lati negativi del suo carattere quando è in campo nella sua ancor breve carriera. E allora, perché quel comportamento?

LEGGI ANCHE –> Perché tutti parlano di Jannik

Ricapitoliamo. Al Pala Alpitour di Torino si gioca la partita (valida per le Atp Finals) tra il numero due del mondo, il russo Daniil Medvedev, e il numero 11 del mondo, l’italiano Jannik Sinner, che ha preso il posto dell’infortunato Matteo Berrettini. Si tratta di un match che non ha nulla da chiedere, né dall’una né dall’altra parte: Medvedev è già qualificato e sicuro del primo posto dopo le vittorie contro Hurkacz e Zverev; Sinner, invece, è già matematicamente eliminato dopo la vittoria di Zverev su Hurkacz.

Eppure, in campo, i due se le danno di santa ragione, nonostante il primo set sia terminato 6-0 per il russo. Da lì, inizia un’altra partita. E inizia anche lo show di Medvedev: polemica con il pubblico – reo di essere troppo rumoroso e di “tifare” troppo per Sinner -, gesti apotropaici in campo, prime e seconde palle di servizio tirate alla stessa potenza. Insomma, è sembrato di vedere in campo Fognini nei suoi proverbiali scatti d’ira piuttosto che Medvedev.

Un gesto, in particolare, non è passato inosservato. Siamo nel terzo set e Sinner ha appena ottenuto il break che gli permette di volare 4-2. Si gioca il game successivo e il russo va sul 4-3. E mentre si dirige verso la panchina per il cambio campo, sbadiglia in faccia a Jannik. Un destabilizzante chiaro, eloquente, non sfuggito alle telecamere e che ha di fatto scatenato i tifosi su Twitter.

 

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]

Share this article