Asia Argento dice che Libero fa «giornalismo barzotto» e attacca Senaldi col tacco

Il tutto mentre Massimo Giletti lascia fare

15/02/2021 di Redazione

Indipendentemente da come la si pensi, lo spazio lasciato da Massimo Giletti a Non è l’Arena a questo scontro particolarmente acceso tra Asia Argento e Pietro Senaldi non rappresenta una bella pagina di televisione. Asia Argento contro Senaldi è stato il leit-motiv di tutta la sezione della puntata del programma di La7 che parlava dello stupro (prendendo le mosse dal caso Genovese) e che vedeva come testimone anche Asia Argento (che, in Italia, è stata colei che ha inaugurato il movimento del #MeToo dopo le denunce a Weinstein).

LEGGI ANCHE > Caso Weinstein, Asia Argento e il dito medio a Claudia Gerini

Asia Argento contro Senaldi, lo scontro da Giletti

Il direttore di Libero stava contestando una frase pronunciata da Asia Argento, ovvero «lo stupro mi ha arricchita», estrapolandola dal concetto e sottoponendola anche a qualche interpretazione forzata (con un riferimento alle querele che la stessa Asia Argento ha presentato per come è stata descritta su alcuni organi di informazione). Già a quel punto, il conduttore della trasmissione sarebbe dovuto intervenire per chiarire i termini della discussione, per contestualizzare la frase pronunciata dall’attrice e – così – andare avanti sul tema scelto per la trasmissione. Invece, ha permesso che si chiarissero – in un faccia a faccia – Asia Argento e Pietro Senaldi. Non poteva di certo finire bene.

E infatti non è finita bene: Asia Argento ha criticato pesantemente il giornalismo di Pietro Senaldi e del quotidiano che dirige. «Quello che fai – ha detto l’attrice – è un giornalismo da quattro soldi, perché estrapoli le frasi dal concetto. È un giornalismo barzotto. Andresti radiato per quello che scrivi». Senaldi ha voluto mantenere il punto sulla sua affermazione ed è stato contestato anche dall’avvocato Catizone. Nel tentativo di controbattere, Senaldi veniva puntualmente interrotto dalle urla di Asia Argento che gli chiedeva di stare zitto.

A un certo punto, Asia Argento si è persino tolta una scarpa minacciando di «infilargli il tacco in bocca come in un film di Dario Argento». Una scena che non avremmo mai voluto vedere in uno studio televisivo e che, in ogni caso, ha spinto decisamente troppo sulla spettacolarizzazione di un fatto di cronaca molto grave, com’è il caso Genovese.

Share this article