San Donato Milanese, procura: «Contestata aggravante terrorismo»

20/03/2019 di Redazione

C’è anche il terrorismo tra le aggravanti che la procura di Milano, guidata da Francesco Greco, sta analizzando in merito all’incidente avvenuto questa mattina a San Donato Milanese, sulla Paullese. Intorno a mezzogiorno, l’autista 47enne dell’autobus, Ousseynou Sy, ha sequestrato i 51 minori che si trovavano a bordo e ha tentato di ucciderli provando a dare fuoco al mezzo.

San Donato Milanese, si ipotizza anche l’aggravante di terrorismo

Al momento, le ipotesi di reato per il 47enne di origini senegalesi sono sequestro di persona, strage, incendio e resistenza. Ma non è escluso – secondo fonti della procura – che si possa vagliare anche l’aggravante del terrorismo. Dell’operazione, infatti, si sta occupando anche Alberto Nobili, capo del pool dell’anti terrorismo milanese.

Al momento, l’autista Ousseynou Sy non è stato ancora interrogato. Il procuratore di Milano Francesco Greco ha precisato che l’operazione non è stata resa possibile dal fatto che l’autista dell’autobus, che collegava una palestra al suo istituto scolastico di riferimento, aveva una grave ustione sul braccio ed è stato sottoposto agli accertamenti del caso.

Le perquisizioni a San Donato Milanese e l’aggravante di terrorismo

Intanto, come dichiarato anche dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, le forze dell’ordine hanno effettuato delle perquisizioni anche all’interno dell’abitazione dell’uomo, che aveva dei precedenti penali, che era sposato con una donna italiana (prima di ottenere il divorzio) e che è padre di due figli di 12 e 18 anni. Le perquisizioni sono necessarie a individuare ulteriori elementi che possano aiutare a comprendere la causa del gesto estremo.

Alcuni testimoni hanno detto che l’uomo, durante il sequestro, avrebbe affermato: «Morirete tutti, vado a fare una strage a Linate. Non è giusto che i bambini africani muoiano nel Mediterraneo». Parole che, insieme al gesto volto a spaventare la popolazione, giustificherebbero – se confermate – l’aggravante di terrorismo.

FOTO: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Share this article